Come eseguire lavori circolari con l'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il lavoro con l'uncinetto è un'arte che non è più frequente. Negli ultimi anni, però, parecchi blog hanno deciso di dare delle informazioni pratiche per poter eseguire lavori utilizzando l'uncinetto. Specialmente i tutorial danno la possibilità di poter imparare le tecniche più appropriate per la creazione di nuovi lavori. L'utilizzo degli amigurumi ha fatto aumentare la richiesta per la conoscenza del lavoro circolare con l'uncinetto, cioè quello che consente di realizzare centro tavola oppure decorazioni varie. In questa guida vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come eseguire lavori circolari con l'uncinetto.

24

La realizzazione di qualsiasi tipo di lavoro circolare viene fatta sempre con la stessa tecnica di base: la cosiddetta tecnica dell'anello magico. Mediante l'anello magico si può realizzare qualsiasi oggetto. Per imparare questa tecnica abbastanza semplice è necessario munirsi di un filo a scelta e di uncinetto di identica grandezza. Prima di iniziare occorre prendere il filo e formare una sorta di cappio, arrotolandolo intorno al dito indice della mano destra. A questo punto si comincia il lavoro con la formazione di 3 oppure 5 catenelle, dipende dalla grandezza del lavoro. Se il foro al centro del lavoro deve essere molto ampio si possono effettuare anche 7 oppure 9 catenelle.

34

Dopo questa operazione bisogna prendere l'ultima catenella (dove deve essere inserito l'uncinetto) e legarla, attraverso una maglia bassa, alla prima catenella; così facendo si ottiene un cerchio di catenelle. Adesso bisogna fare un primo lavoro all'interno di questo cerchio; esso serve come base per qualsiasi tipo di schema. Bisogna lavorare, all'interno del cerchio di catenelle, tante maglie basse quante ne occorrono per ricoprire l'intero cerchio oppure quante ne sono richieste dallo schema che si sta seguendo. A questo punto si ottiene l'anello magico e si può effettuare il resto del lavoro.

Continua la lettura
44

Se vogliamo ottenere un lavoro totalmente circolare è indispensabile continuare a realizzare i punti sempre nello stesso senso. Spesso non è molto facile contare i punti durante la realizzazione di un lavoro circolare. È consigliabile allora comprare una spilla da balia; essa va inserita nel primo punto di ogni giro. Alla fine del giro successivo è importante spostare nuovamente la spilla; in questo modo si sa sempre dove finisce il giro e non bisogna contare i punti fatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un doudou per bambini ad uncinetto

Cucito

Come realizzare delle palline di Natale all’uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro con foglie e girandole

Cucito

Come fare dei sottobicchieri natalizi all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una calza per la Befana all'uncinetto

Cucito

Come realizzare sottobicchieri all'uncinetto

Cucito

Come fare una rosa a uncinetto

Cucito

Come realizzare un donut all'uncinetto con la tecnica amigurumi