Come eseguire l'impalmatura Sailmaker

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per quanto venga eseguita bene, dopo un lungo uso e a seguito delle continue lacerazioni, anche la migliore impalmatura finisce per logorarsi e sciogliersi. Ora, per le corde soggette all'azione del vento (come, ad esempio, le drizze di bandiera), si deve necessariamente ricorrere all'impalmatura sailmaker (detta anche "da velaio") che si rivela molto più sicura e resistente di quelle eseguite con la tecnica a intreccio, in quanto viene realizzata direttamente nella trama della cima. Questo tipo di rifinitura delle funi ha l'ulteriore vantaggio di non necessitare di materiali costosi e difficilmente reperibili, nonché di avere una modalità d'esecuzione semplice e veloce. Di seguito, vi illustreremo i diversi passaggi per realizzare questo tipo di fissaggio dei legnoli di una fune, ovvero come Eseguire L'impalmatura Sailmaker attraverso questi semplici passi r mediante qualche informazione ricavata da siti esterni.

27

Occorrente

  • Una cima
  • Del filo in poliestere da impalmatura
  • Forbici
37

La prima fase del lavoro, che è fondamentale per la buona riuscita dell'impalmatura, consiste nell'allentare la cima della corda, a circa cinque centimetri dalla sua estremità. In tal modo andrete a scoprire le nervature della fune, ovvero i c. D. "legnoli" tra i quali opererete per realizzare il fissaggio della fune. Dopo aver fatto questo, create un occhiello con il filo in poliestere e fate passare all'interno dello stesso uno dei legnoli della fune, in modo che le due cime del filo emergano da due diversi legnoli (come mostrato nella foto che vedete qui a fianco). In questo sito sono presenti ulteriori informazioni. http://www.armare.it/it/dettaglio-prodotto?identificatore=43.

47

A questo punto, dovrete risistemare i legnoli, scegliere la cima del filo con cui iniziare l'impalmatura e, quindi, avvolgere la stessa attorno alla fune. Questa fase del lavoro si effettua partendo dall'inizio del cappio e fino al termine dell'estremità del filo da impalmatura, dopo aver posizionato la cima c. D. "dormiente" dello stesso lungo la fune. Nell'effettuare i giri di fissaggio, accertatevi che questi siano ben stretti e ordinati, così come mostrato nella foto allegata. Continuate il lavoro per tutta la lunghezza del filo da impalmatura, quindi posate l'occhiello lungo la fune e avvolgetelo a spirale, seguendo la scanalatura della fune stessa.
Ecco qualche altra informazione che può tornare utile. https://writetomagia.wordpress.com/tag/sailmaker/.

Continua la lettura
57

Ora, posate la parte corrente del filo e annodate l'occhiello, tirando l'estremità c. D. "dormiente" del filo stesso (ovvero, quella posizionata all'interno dei giri di impalmatura).
L'ultimo passaggio del lavoro consiste nel posizionare la cima "dormiente" del filo da impalmatura lungo la terza scanalatura della fune e, quindi, nell'effettuare un nodo semplice, tra i legnoli, ripetuto tre volte e ben stretto. Un sito che fa a caso nostro. https://it.scoutwiki.org/Impalmatura_del_velaio.
Sicuramente non sarà immediato come procedimento ma col tempo e l'esperienza si acquisira la giusta manualità e sarà quindi un gioco da ragazzi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stringete bene la serie di nodi semplici che eseguite alla fine
  • Nell'effettuare i giri di fissaggio, accertatevi di tenere sempre in vista e ben steso l'occhiello iniziale del filo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Unire Due Corde E Fare Un Cappio Fisso Con L'Impiombatura

Altri Hobby

Come Realizzare Il Prusik Francese

Bricolage

Come costruire una bilancia

Bricolage

Come fare il nodo a piè di pollo

Bricolage

Come costruire un attaccapanni

Bricolage

Come costruire un'altalena

Bricolage

Come costruire un cavallo di legno

Altri Hobby

Come realizzare un nodo scorsoio