Come Eseguire Piegature Su Legno Con Il Vapore E Sagomare I Piallacci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le modalità attraverso cui è possibile modellare il legno (fare, per esempio, delle curve perfette, senza spezzare il proprio materiale abbastanza rigido) sono veramente tante. Nella seguente semplice e rapida guida che vi enuncerò nei passaggi successivi, però, non solamente vi spiegherò molto brevemente come bisogna eseguire delle piegature su legno con il vapore, ma vi insegnerò anche come riuscire a sagomare i piallacci.

27

Occorrente

  • Recipiente in metallo con un fornellino sotto
  • Condotto di metallo
  • Grosso tubo chiuso in metallo
  • Legno
  • Piallacci
  • Dima
  • Colla vinilica
  • Matita
  • Sega a nastro
  • Carta abrasiva
  • Acqua
  • Morsetti
37

Innanzitutto, dovete sapere che la sagomatura a vapore è quella che consente di ottenere i risultati migliori, ma di contro non è la più pratica di tutte le altre tipologie esistenti. In ciascun caso, se vi procurate tutto il materiale necessario, potrete comunque eseguire effettivamente questa tecnica molto particolare. Per poterla realizzare efficacemente, dovrete produrre del vapore, tramite l'utilizzo di un recipiente pieno d'acqua in ebollizione, da convogliare attraverso un condotto di metallo, all'interno di un grosso tubo metallico chiuso ed isolato, affinché il raffreddamento avvenga abbastanza lentamente.

47

Dopodichè, all'interno del tubo di metallo chiuso ed isolato, dovrete inserire i pezzi che desiderate curvare e, così facendo, il vapore ammorbidirà notevolmente le fibre del legno e vi consentirà di realizzare rapidamente delle curve perfette, anche su pezzi di elevato spessore. Successivamente, dopo aver curvato ogni singolo pezzo, mettetelo in una dima e tenetelo li finché non si sarà totalmente raffreddato e, quindi, fino a quando la curva rimarrà permanente.

Continua la lettura
57

Con riferimento al modellamento dei piallacci, invece, dovrete innanzitutto procurarvi una matita e tracciare la sagoma su un blocco di legno. Adesso, procedere al taglio, mediante l'utilizzo di una sega a nastro, realizzando una dima in due parti che si incastrino perfettamente tra loro. Dopodichè, prendete della colla vinilica ed applicate ogni piallaccio che intendete impiegare sul vostro stampo, ma soltanto dopo averli bagnati, incollandoli uno sull'altro, finché non otterrete lo spessore desiderato.

67

Successivamente, dopo che avrete eseguito meticolosamente questa semplice operazione che vi appena descritto nel passaggio precedente, dovrete stringere i piallacci nelle due parti della dima, utilizzando dei morsetti per circa quarantotto ore. Trascorsi questi due giorni di tempo, estraete il pezzo di legno oramai sagomato e, dunque, rifilatelo e lisciatelo mediante l'impiego della carta abrasiva.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione a non scottarvi con il vapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una pressa per foglie e fiori

Casa

Come sostituire l'impiallacciatura di un mobile

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Pannelli Impiallacciati

Bricolage

Come Realizzare Un Intarsio Geometrico Con Il Piallaccio Per Decorare Un Mobile

Bricolage

Come Sagomare Il Legno Con Il Foretto

Materiali e Attrezzi

Come sagomare il cartongesso

Cucito

Come sagomare una giacca senza cucitura dietro

Materiali e Attrezzi

Come sagomare e curvare il rame