Come eseguire riparazioni di emergenza in caso di perdite d'acqua

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella seguente semplice guida che enuncerò successivamente, vi spiegherò brevemente le differenti modalità esistenti per eseguire le riparazioni di emergenza in caso di perdite d'acqua; se esse sono minime, può essere sufficiente intervenire utilizzando del nastro adesivo speciale per tali situazioni problematiche e, specificatamente, bisogna disporre vari strati di tale scotch, alternando la direzione del proprio avvolgimento; alternativamente, è possibile impiegare dello stucco specifico per le fuoriuscite idriche (che è composto di due strisce di diverso colore, da impastare in parti uguali prima dell'uso) oppure un determinato manicotto a morsetto (rivestito internamente da una gomma morbida che, dopo averla stretta efficacemente sul tubo, bloccherà la perdita e, quindi, risolverà il problema). Ricordatevi, però, che si tratta di aggiustamenti di emergenza e, quindi, è opportuno chiamare un idraulico appena possibile!!!

26

Occorrente

  • "Nastro per perdite d'acqua" o "Stucco per perdite d'acqua" o "Manicotto a morsetto"
36

Qualora abbiate optato per la prima opzione che vi ho indicato precedentemente, è necessario eseguire le seguenti operazioni: asciugare molto bene il tubo; avvolgere saldamente lo speciale nastro adesivo intorno alla fuoriuscita d'acqua, coprendo almeno due centimetri dalla perdita da riparare (per ciascun lato); arrotolare un ulteriore pezzo di scotch, girandolo nel verso opposto all'altro; passare un terzo ritaglio di quest'ultimo, attorcigliandolo nella medesima direzione del primo!!!

46

Se, invece, avete deciso di utilizzare lo specifico stucco, dovete svolgere le seguenti azioni: impastare bene due strisce di questo materiale edile della stessa quantità, finché esso non avrà raggiunto un colore uniforme; pulire efficientemente il tubo e, dopo averlo fatto rimanere senza acqua (chiudendo il rubinetto generale di ingresso dell'acqua e aprendo quello a voi più vicino), ricoprirlo con l'impasto appena ottenuto; lasciare asciugare il tutto per almeno 24 ore e, quando lo stucco sarà secco, potrà essere lisciato con della carta abrasiva!!!

Continua la lettura
56

Se, invece, avete scelto l'ultimo prodotto che vi ho indicato nell'introduzione della seguente guida, dovete mettere un manicotto a morsetto aperto intorno al tubo, nel punto in cui avete la fuoriuscita idrica, e richiuderlo, stringendo fortemente la sua vite: così facendo, la gomma di guarnizione presente all'interno di questo oggetto bloccherà la perdita d'acqua!!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando sul muro o sul soffitto si forma una macchia d'acqua che sgocciola continuamente, la causa va cercata in una perdita nell'impianto di alimentazione.
  • Prima di eseguire qualsiasi intervento, chiudete il rubinetto generale di ingresso dell'acqua e aprite il rubinetto più vicino a voi, per svuotare l'acqua dal condotto da riparare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come arrestare una perdita d'acqua del freezer

Casa

Come riparare un foro nel tubo idrico

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in vetroresina

Giardinaggio

Come fare la disinfestazione delle formiche

Bricolage

Come effettuare semplici riparazioni di porcellana e ceramica

Bricolage

Come montare a parete la lampada d'emergenza

Materiali e Attrezzi

Come costruire una luce di emergenza

Cucito

Come Fare Un Pouf Letto D'Emergenza