Come eseguire un ricamo a punto fermato cinese

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Per le esperte di ago e filo il ricamo rappresenta una vera e propria arte. Vi è mai capitato di vedere interi corredi ricamati a mano, come tovaglie, tovaglioli, centrotavola o tende? Sono sicuramenti dei pezzi unici e di gran valore. Il ricamo può rappresentare per molte non solo un passatempo, ma può trasformarsi in un vero e proprio lavoro ben remunerato. Imparare a ricamare richiede una certa manualità, ma con un po' di passione e una brava insegnante anche voi potete cimentarvi in questa antichissima arte. Se volete quindi impreziosire dei tessuti o semplicemente provare un nuovo punto di ricamo, allora continuate a leggere questa guida dove vi spiegheremo come eseguire un ricamo a punto fermato cinese. Buon divertimento!

25

Occorrente

  • filo oro e ago da ricamo
35

Occorrerà che vi procuriate dei tessuti pesanti e resistenti, come ad esempio il raso, il broccato o il velluto. Se volete, potreste impreziosire il motivo con dei fili aggiuntivi di canutiglia, liscia o a spirale.
La tecnica dei filo fermato è anche detta punto cinese. Cominciate a passare un cordoncino sul tessuto e fermatelo man mano che procedete con dei piccoli punti di sopraggitto. Questi punti potreste eseguirli sia in posizioni alternate, o in fila, o anche in modo abbastanza fitto. Se volete, potete anche unire due cordoncini tra loro, così da creare un motivo e, in questo caso, li fermerete con dei punti al tessuto in corretta posizione.

45

Spero che fino a questo punto la guida sia stata abbastanza chiara. Vorrei aggiungere che il punto fermato cinese è un tipo di ricamo che si presta molto bene ad essere realizzato anche sui tessuti imbottiti. Lavorate a punto pieno, sempre utilizzando il filo in oro. Dopo aver saldato con dei piccoli punti nascosti il cordoncino, andrete a lavorare il tracciato con il filo d' oro da ricamo. Fate attenzione a non tirare troppo il filo d'oro, in quanto è molto delicato e fragile ed è facile che si rompa.

Continua la lettura
55

Se volete cimentarvi con dei motivi leggermente più complessi, come quelli in puro stile orientale, dovreste impiegare due fili aggiuntivi di canutiglia. L'ideale sarebbe se fossero nella versione zigrinata. Infilate la canutiglia sull'ago da ricamo (si presenta cava al suo interno e non entra nella cruna). Chiudete con la mano il pezzo a forma di anello e saldatelo al tessuto per mezzo di un piccolo punto. Ripassate ancora una volta, con l'ago, alla base della cucitura e, infine, chiudete il lavoro eseguendo un piccolo nodo (che dovrà essere invisibile!).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Una Tovaglietta Per Il Tè

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce

Cucito

Come realizzare un centrotavola bianco con intagli

Cucito

Come realizzare un'ancora sui pantaloni estivi

Materiali e Attrezzi

Come acquistare un tessuto ricamato di qualità

Cucito

Come fare il punto cordoncino

Cucito

Come realizzare il ricamo a intaglio

Cucito

Come realizzare un ricamo a punto scalette