Come Eseguire Un Taglio Nel Metallo Con Il Cannello

1/7 – Introduzione

Molto spesso per eseguire dei lavoretti in casa preferiamo affidarci alle mani di professionisti per ottenere un lavoro perfetto, pagando però in alcuni casi cifre elevate. Tuttavia se questi lavori non risultano molto complicati, potremo provare a realizzarli con le nostre mani facendoci aiutare da una guida. Ad esempio potremo imparare a tagliare degli elementi metallici utilizzando uno strumento chiamato cannello. Il cannello è un attrezzo da lavoro molto dinamico, perché che permette sia di poter saldare due parti di ferro utilizzando anche delle bacchette di materiale d’apporto, sia di tagliare il ferro. Con questa guida potremo imparare ad eseguire un taglio nel ferro o in qulasiasi altro metallo utilizzando questo attrezzo.

2/7 Occorrente

  • cannello
  • materiali protettivi in cuoio

3/7

La prima operazione che dovremo eseguire, è quella di procurarci l’ugello apposito per eseguire tagli nel metallo, soprattutto su pezzi di lamiere con il cannello, sempre che lo spessore del materiale da tagliare non sia superiore ai cinque millimetri, altrimenti dovremo utilizzare degli altri utensili molto più costosi e professionali.

4/7

A questo punto, affinché sia possibile tagliare correttamente e in condizioni di massima sicurezza, dovremo innanzitutto accendere il gas carburante e successivamente aprire la manopola dell’ossigeno, regolando provvisoriamente la fiamma più o meno come faremmo per eseguire una saldatura a cannello. Ora il cannello dovremo tenerlo inizialmente inclinato di quarantacinque gradi rispetto al piano di taglio.

5/7

A questo punto, dovremo riscaldare il pezzo fino a fargli raggiungere un colore rosso, tenendo sempre il cannello alla stessa inclinazione, quindi apriamo ancora di più il rubinetto dell’ossigeno e poniamo il cannello in perfetta verticale, quindi insistiamo sul posto fino a quando non vedremo le scintille uscire da sotto la lamiera. Solo a questo punto potremo cominciare lentamente a spostare il cannello lungo la linea di taglio prevista.

6/7

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all’interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad eseguire un taglio nel metallo con il cannello. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po’ di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che procurarci tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare dei tagli sul metallo.

7/7 Consigli

  • Mettiti dal lato opposto a dove arrivano le scintille.
  • Usa le protezioni in cuoio adatte.
Riproduzione riservata