Come estrarre i pezzi di un cartamodello dai fogli dei tracciati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Poter mettere un vestito creato da noi è veramente una cosa molto bella, in quanto si potrà soddisfare tutti i desideri che abbiamo: conosciamo i difetti, i punti forti del nostro fisico, perciò si potrà creare un abito ideale per il nostro corpo. In tante riviste femminili mensili, relative al fai da te, potrete trovare il materiale grafico con la riproduzione di funzionali cartamodelli. Si potrà usare per la creazione di quel modello particolare di gonna che tanto vi ha sorpreso. Con tale articolo vi indicheremo come estrarre i pezzi di un cartamodello dai fogli dei tracciati. Buon lavoro!

28

Occorrente

  • rivista di moda
  • foglio tracciati, cartamodelli
  • pennarello
  • foglio di carta velina
  • spilli, gessetto e forbici
38

Prima di tutto dovrete scegliere il vostro modello che preferite, cioè quello che pensate di provare a creare. Ad esempio, per la creazione di un tailleurs, dovrete andare alla ricerca dei pezzi che lo compongono nell'aggrovigliata rete dei tanti e tantissimi tracciati sull'inserto annesso alla rivista. Questo, tecnicamente, viene chiamato "foglio tracciati". Trovare i pezzi del cartamodello che vi occorrono è molto più semplice di quanto potrete pensare.

48

Nella figura che abbiamo riportato qua a fianco, è presente un carta modello di un tailleurs, dove i vari pezzi che lo formano sono tutti quelli che sono presenti nella vignetta, quindi nell'anteprima, raffigurata con il numero 1. Dovrete guardarli bene con molta attenzione, poi potrete vedere che ciascuno di loro internamente ha un numero in modo da poterlo individuare, facendo attenzione a tutti quanti i numeri, ed anche ai segni che il cartamodello riporta sopra, in quanto sono quelle le guide, i tratti da seguire in modo da fare il taglio in seguito.

Continua la lettura
58

Dovrete ad esempio estrarre il cartamodello metà gonna del tallieur. A questo punto dovrete quindi cercare il numero 44 nel reticolato, chiamato anche foglio tracciati. Se volete riportate la metà del davanti della giacca il 37, e la stessa cosa dovrete fare con gli altri pezzi che vi possono interessare. Per una ricerca più rapida, troverete i numeri al lato del foglio. Quando avrete visto il numero 44 lateralmente, basterà che voi andate con lo sguardo leggermente più avanti, sopra il foglio.

68

Tutti i numeri dei pezzi del tallieurs vedrete che dovranno avere tale segno di tratteggio (il segno viene sempre fatto vedere nell'anteprima).

78

Una volta che avrete individuato il segno ed il numero, sopra il foglio tracciati potrete seguire lungo tutto il percorso del foglio. Man a mano che procedete, dovrete tracciare la linea con un pennarello. Evidenziate il pezzo intero, poi dovrete sovrapporre il foglio di carta velina, quella da sarta, ricopiando il disegno. Ora siete pronte per ritagliarlo. In tal caso, potrete conservare la carta modello in modo da estrapolare le altre guide.

88

Il cartamodello del pezzo numero 44 ora è completo. Proseguite con pezzi diversi, facendo le stesse operazioni. Nella ricerca sul "foglio tracciati" ricordatevi sempre che il segno _____....____... È uguale per tutti i pezzi, mentre cambia tutte le volte il numero dei pezzi, cioè 44 e 37. Ricopiate quindi e ritagliati tutti i pezzi, ed ora dovrete soltanto riportarli sopra la stoffa. Il disegno lo potrete fermare con spilli, poi dovrete tagliare la stoffa lungo i bordi della velina, oppure con un gessetto, in modo da riportare il disegno ricopiando i bordi della velina sopra la stoffa. Infine vi dovrete sempre ricordare che per il taglio dovrete concedervi almeno 1 centimetro di margine di errore, perciò vi dovrete mantenere un po' distanti dal tratto disegnato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Una Camicia Da Notte Per Bambina

Cucito

Come disegnare un cartamodello di una gonna

Cucito

Come disporre e tagliare i pezzi di un cartamodello

Cucito

Altri Hobby

Come creare una scatola regalo per i gioielli

Cucito

Come creare un fuoriporta su tessuto

Cucito

Come disegnare le pinces sul cartamodello di una gonna

Cucito

Come creare un cartamodello per il kilt