Come Estrarre Un Cuscinetto A Sfera In Modo Corretto

1/5 – Introduzione

I cuscinetti a sfera, sono degli elementi meccanici molto usati negli ingranaggi di oggetti metallici, poiché consentono la rotazione in modo perfetto e con un’ottima scorrevolezza. Per poter inserire un cuscinetto, ci sono dei procedimenti specifici da eseguire per estrarlo. In questa guida infatti, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come estrarre nel modo più corretto e semplice, un cuscinetto a sfera.

2/5 Occorrente

  • Estrattore distanziatore
  • Chiave apposita
  • Estrattore a due griffe
  • Ganasce di alluminio o legno
  • Ghiera apposita

3/5

Per estrarre un cuscinetto a sfera da un albero motore bisogna utilizzare l’estrattore classico a due griffe. Quindi, dopo averlo regolato dovrete ruotare il vitone con la chiave. Ora, se un cuscinetto è inserito su un asse, ma è a contatto con una piastra, dovete distanziarlo da questa con un estrattore distanziatore. Le ganasce di quest’ultimo sono ampie e sottili e quindi dovrete stringerle con delle viti attorno alla base del cuscinetto. Fatto ciò, procedete alla lettura del passo successivo.

4/5

A questo punto, sull’estrattore distanziatore montate due bracci della parte estrattrice vera e propria, che dovrà esercitare la trazione. Adesso inserite il vitone centrale e azionatelo con la chiave. I bracci entrano quindi in azione e il distanziatore può così estrarre facilmente il cuscinetto. Per evitare che il vitone dell’estrattore danneggi l’estremità dell’albero, vi conviene tuttavia interporre tra i due elementi un pezzetto di alluminio oppure di legno, da usare come una sorta di ganasce che a seguito dello sforzo esercitato dal vitone stesso si deformano senza quindi rovinare l’albero motore. Se invece dovete estrarre un volano allora per sapere come procedere, vi conviene leggere il passo successivo della guida.

5/5

Se il volano in oggetto è inserito su un cuscinetto calettato di un albero, dovete avvitargli una ghiera particolare esterna e successivamente azionare il vitone centrale che, agendo sull’asse, fa estrarre del tutto il volano. Ora, se avete seguito attentamente la procedura appena spiegata, dovreste essere in grado di estrarre in completa autonomia e senza alcun tipo di problema, un cuscinetto a sfera dalla suddetta parte meccanica. A margine è importante sottolineare che gli estrattori per i cuscinetti sono reperibili in commercio di svariate dimensioni e prezzi, e soprattutto ognuno adatto per una particolare specie di strumento o elettrodomestico che può essere quindi un albero motore di un trapano o di un frullatore, o anche un volano di una lavatrice.

Riproduzione riservata