Come estrarre un termosifone dal muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete in procinto di ristrutturare la vostra casa e avete la necessità di rifare anche l'impianto del riscaldamento, sarà sicuramente necessario smontare i vecchi termosifoni in modo tale da poter installare quelli nuovi. L'operazione che bisogna eseguire per cambiare i vecchi termosifoni con i nuovi non è semplicissima, in quanto bisogna avere delle conoscenze basilari di idraulica, e anche una buona manualità. Ad ogni modo, attraverso dei semplici consigli che troverete in questa guida, anche i meno esperti del settore avranno la possibilità di cimentarsi in questa impresa. Ovviamente, se non avete alcuna esperienza nel settore è meglio lasciar effettuare la procedura a un esperto. Nei passi seguenti, dunque, vedremo come si può estrarre un termosifone dal muro, per poter provvedere alla sua sostituzione.

26

Occorrente

  • Lubrificante, chiave a pappagallo, catino, asciugamano, nastro teflonato.
36

L'operazione che consente di eliminare definitivamente dei vecchi e fastidiosi termosifoni dal muro, avviene ormai regolarmente in quasi tutti i vecchi appartamenti che necessitano di una ristrutturazione anche a livello dei tubi dei radiatori. L'impianto di riscaldamento, infatti, pur essendo duraturo nel corso degli anni ed anni, necessita di una periodica manutenzione e, prima o poi, anche di una sostituzione completa. In questa circostanza sarà dunque indispensabile estrarre i vecchi termosifoni dal muro per sostituire sia le tubature che i termosifoni stessi.

46

Innanzitutto, prima di cominciare a estrarre i termosifoni, bisognerà assicurarsi di aver chiuso perfettamente entrambi i rubinetti presenti ai lati di ogni termosifone. Bloccare i rubinetti è un'operazione di fondamentale importanza, in quanto farà in modo che non possa in alcun modo fuoriuscire dell'acqua dai tubi che sostengono i termosifoni. Ovviamente, ricordatevi di mettere sotto il livello del dado del termosifone (per i meno esperti, il dado è il bullone che lega il termosifone al tubo), uno straccio o un asciugamano, in modo tale da poter assorbire l'acqua che eventualmente potrebbe restare all'interno dei tubi. Inoltre, è consigliabile mettere anche un secchio sopra l'asciugamano perché l'acqua in eccesso potrebbe comunque fuoriuscire di getto. A questo punto svitate, procedendo molto lentamente con l'aiuto della chiave, il dado del termosifone, quindi fate fuoriuscire l'acqua rimasta nei tubi facendola defluire all'interno del secchio che avete posto sotto il calorifero.

Continua la lettura
56

Qualora l'acqua nel secchio si dovesse accumulare in eccesso, fermatevi un attimo, svuotate il secchiello e continuate a svolgere l'operazione su entrambi i tubi posti ai lati di ogni vostro calorifero. Una volta effettuata questa procedura, potrete staccare, con molta delicatezza, il termosifone dal muro, esercitando una leggera pressione verso l'alto in modo tale da riuscire a estrarlo perfettamente senza graffiare o rompere il muro presente dietro il calorifero. In questo modo avrete tolto il vostro vecchio termosifone dal muro! Ovviamente, prima di poterne rimontarne uno nuovo, sarà necessario ripristinare leggermente il muro tappando i buchi, cambiando le tubature per i nuovi termosifoni e ridipingendo la parete. Se avete intenzione di installare dei termosifoni di dimensioni differenti rispetto a quelli rimossi, dovrete spostare sicuramente di alcuni centimetri i vecchi tubi dei caloriferi, in maniera tale da poter montare perfettamente i nuovi caloriferi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite questa operazione delicatamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare i termosifoni all'inverno

Casa

Come sfiatare i termosifoni scaldasalviette

Casa

Come togliere la vernice dai termosifoni in ghisa

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni

Casa

Come rimuovere la ruggine dal termosifone

Casa

Come montare le staffe per i termosifoni

Bricolage

come realizzare un Termosifone colorato per la cameretta dei ragazzi

Casa

Come unire due termosifoni in uno