Come Estrarre Una Chiave Rotta Nella Serratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ti è mai capitato di spezzare delle chiavi? Sappi che, a seconda delle serrature, esistono una serie di soluzioni per rimediare al guaio, che ti voglio spiegare. Se le adotti ti permetteranno di risolvere il problema con successo, risparmiando anche qualche soldino. Segui le mie istruzioni.

25

Occorrente

  • filo di ferro rigido
  • lama di seghetto da traforo
  • pinze
  • cacciavite
35

Se la tua chiave si è rotta all' interno di una serratura a mortasa, la potrai togliere piuttosto facilmente se la parte rotta fuoriesce dal retro della serratura. Infatti ti basterà spingere fuori ciò che resta della chiave aiutandoti con un filo di ferro rigido o anche con un ferro da calza. Se non puoi compiere questa operazione, smonta la serratura, girala a faccia in giù e batti delicatamente sul retro per far uscire la parte rotta.

45

Se la chiave si è rotta all' interno di una serratura cilindrica, il problema è di maggiore gravità. Prova ad inserire una sottile lama di un seghetto da traforo e cerca di agganciare con i denti della lama i denti del pezzo di chiave rotta all' interno. Se ci riesci, devi cercare con una grossa dose di pazienza di far uscire il pezzo di chiave. Appena spunta, afferralo saldamente con delle pinze e tiralo fuori.

Continua la lettura
55

Se questi tuoi tentativi risultano vani, non ti resta che provare a smontare la serratura. Smontala anche solo parzialmente con l' ausilio di un cacciavite, fino a quando riesci ad estrarre il cilindro. Adesso prova a picchettare leggermente il cilindro su di una superficie dura cercando di fare uscire il pezzo di chiave. E' un' operazione che richiede pazienza ma non è impossibile. Appena ci riesci, procedi rimontando il cilindro al suo posto, avvitando con cura le viti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la maniglia della porta

Casa

Come cambiare la maniglia ad una porta

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come sostituire il cilindro di una serratura meccanica normale

Casa

Come cambiare una serratura blindata

Bricolage

Come sostituire il cilindro della serratura

Materiali e Attrezzi

Come forzare una serratura con un trapano

Bricolage

Come installare una serratura a cilindro