Come Evitare Di Far Saltare I Fusibili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Devi innanzitutto sapere che quando un fusibile o una valvola salvavita salta al momento di accendere un apparecchio elettrico, le cause possono essere molteplici e di diversa natura. Se questo accade con un unico apparecchio, ciò significa che è troppo potente per la portata del fusibile oppure si verifica un corto circuito nell'apparecchio stesso, quindi ti conviene assolutamente farlo controllare. In questa guida, passo dopo passo, ti dirò come evitare di far saltare i fusibili. Tutto questo è abbastanza semplice e non richiede particolari competenze, anche se in certi casi, ti potrebbe essere utile rivolgerti ad un elettricista che possa effettuare tutti gli interventi del caso e rendere così l'impianto più sicuro ed efficiente.

24

Nel caso in cui il fusibile salta quando altri apparecchi elettrici sono già in funzione, la linea elettrica o l'impianto della tua casa, non hanno la portata per alimentare tutti gli apparecchi contemporaneamente. Non dovrai dunque fare altro che chiedere alla tua compagnia elettrica una potenza superiore per l'impianto di casa tua. Oppure, potrai ricorrere ad un altro sistema che ti spiegherò di seguito.

34

Dovrai provvedere prima di tutto ad installare uno scaricatore semplice oppure optare per lo scaricatore orario che in seguito programmerai per fare in modo di alimentare al meglio gli apparecchi principali a scapito degli altri. Quando sostituisci un fusibile con un altro che sia di potenza maggiore, sarà indispensabile che tu verifichi che i fili elettrici non si riscaldino durante il loro regolare uso. Soprattutto, dovrai fare attenzione a non utilizzare fusibili superiori all'amperaggio del contatore, quindi controlla sempre l'amperaggio dei fusibili medesimi.

Continua la lettura
44

È fondamentale poi che tu sappia che non devi mai sostituire un fusibile con un chiodo, un pezzetto di carta stagnola o qualsiasi altro materiale metallico. Correresti infatti dei seri rischi di provocare un incendio e di far saltare gli impianti elettrici anche a monte del contatore e gli effetti sarebbero catastrofici. Qualora i tuoi fusibili dovessero saltare di frequente senza alcun motivo, l'impianto elettrico di casa tua è antiquato. Dovrai quindi chiamare un elettricista per un eventuale controllo. L'elettricista, competente nel settore, saprà tutti gli interventi da effettuare per modernizzare l'impianto elettrico e renderlo più sicuro ed al tempo stesso efficiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sostituire i fusibili termici

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile di ceramica

Materiali e Attrezzi

Come reimpostare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come controllare un fusibile termico

Casa

Come riparare un forno a microonde

Bricolage

Come realizzare un impianto elettrico su una barca

Bricolage

Come riparare il fusibile termico su una macchina da caffè