Come evitare fuoriuscite di acqua da una doccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Capita spesso di fare la doccia e, una volta usciti, di accorgersi che il pavimento del bagno è inzuppato d'acqua. Tutto ciò potrebbe essere causato da una sigillatura mancante o insufficiente nella cabina doccia. In ogni caso, per risolvere il problema non è necessario chiedere intervento di una persona specializzata, bensì è possibile agire autonomamente utilizzando materiali e attrezzi facilmente reperibile e seguendo alcune semplici indicazioni riportate di seguito. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come evitare la fuoriuscita di acqua da una doccia.

24

Capire com'è formata la doccia

Prima di tutto bisogna capire come è formata e come funziona la doccia in questione per poi capire come intervenire per risolvere le eventuali perdite. In particolare, le cabine doccia, sono solitamente composte da un piano di ceramica, nel quale troviamo il buco di scarico, collegato da un tubo all'impianto centrale di scarico delle acque chiare domestiche e da una struttura in vetro o in plastica trasparente chiamata "cabina", la cui utilità è quella di non consentire all'acqua utilizzata per lavarsi di fuoriuscire. È importante individuare le perdite d'acqua onde evitare il successivo ristagno della stessa con conseguente formazione di muffa e calcare. Di solito, le perdite si verificano nelle giunture dei vetri, ovvero nella parte in cui un elemento combacia con quello accanto.

34

Risoluzione del problema

In questi casi, il problema è facilmente risolvibile; infatti, in commercio si possono trovare diversi prodotti progettati appositamente per risolvere queste problematiche. Tali prodotti, nella maggior parte dei casi, sono tutti a base di silicone, che il migliore per isolare. Una volta individuato il problema, sarà sufficiente sigillare le eventuali fessure con il silicone. Per applicare il prodotto, sarà sufficiente applicare una striscia omogenea e continua di sostanza sulla superficie da trattare che dovrà essere completamente pulita ed asciutta, altrimenti il prodotto non funzionerà.

Continua la lettura
44

Applicazione del silicone

Il silicone è un prodotto inodore, a parte quando viene applicato; infatti, una volta asciutto e indurito, assicurerà un'ottima impermeabilizzazione oltre che evitare la formazione della muffa, dannosa perché in grado di formare microorganismi responsabili di molte malattie e allergie, che si sviluppano soprattutto in ambienti umidi come il bagno. Una volta passato il silicone, non rimarrà altro che farlo asciugare per un tempo compreso tra le 8 e le 12 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Cosa fare se il camino non tira

Casa

Come montare e utilizzare la bombola del gas

Casa

Come sostituire una bombola a gas

Casa

Come Installare Un Sifone Salvaspazio

Materiali e Attrezzi

Come usare la trielina

Casa

Come montare un giunto scorrevole

Materiali e Attrezzi

Come riparare un tubo in PVC flessibile rotto

Casa

Come usare e mantenere in perfetta efficienza la stufa economica