Come evitare gli ingorghi dei lavandini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo cercare di farvi capire in che modo poter evitare che si presentano di ingorghi dei lavandini. Può infatti accadere che, sia in cucina sia nel bagno, l' acqua inizi a scendere molto lentamente negli scarichi a causa di qualcosa che ostruisce il tubo. Questo è l segno che qualcosa ostruisce il normale passaggio dell'acqua all'interno del lavandini, impedendo ad essa di scendere tranquillamente come dovrebbe. Ed ecco che subito provvediamo a versare nei tubi del lavandino, dei prodotti chimici molto dannosi sia per l'ambiente ed anche molto corrosivi per le nostre tubazioni, non consapevoli di questi rischi. In realtà c'è un metodo molto più semplice, economico ed anche naturale, che ci può dare una mano nel tenere puliti le tubazioni ed impedire così gli ingorghi nei nostri lavelli. Seguiamo con molta attenzione questa guida semplice e veloce, che ci permette di utilizzare il classico metodo del fai da te, comodo e veloce e ci spiega come evitare gli ingorghi dei lavandini di casa nostra.

26

Occorrente

  • acqua
  • sale grosso
  • bicarbonato di sodio
36

La prima cosa che dobbiamo fare per evitare ingorghi nelle tubazioni è quella di prendere un bel pentolone capiente e riempirlo di acqua. Mettiamo il tutto sul fornello e portiamo l'acqua ad ebollizione. Procurarci un uncinetto da lana, che sia bello grosso e liberiamo la parte alta dello scarico, dai residui di capelli ed altri eventuali residui di sapone, che si sono depositati in alto. Cercate di liberarlo fin dove potete, il più possibile, in modo che successivamente riusciamo con più facilità a pulire le tubature in profondità.

46

Nel frattempo che aspettiamo che l'acqua bolle, versiamo nello scarico del lavandino, in proporzione tre bicchierini da caffè eli sale grosso ed anche due bicchierini di bicarbonato di sodio. A questo punto versiamo lentamente l'acqua bollente, cercando di prestare attenzione ad allontanare il viso, perché l'acqua ed anche il vapore, potrebbe risalire su. Sentiremo subito che lo scarico si sta pulendo per bene e che l'acqua inizia pian piano a defluire, molto più rapidamente, rispetto a prima, e questo vuol dire che lo scarico si sta pulendo.

Continua la lettura
56

Nel caso quest'operazione non dovesse bastare e quindi, se la situazione è particolarmente compromessa, è consigliabile ripetere l'operazione per almeno un paio di volte, in modo che l'acqua bollente possa sciogliere ogni residuo che si è depositato, ostruendo il normale passaggio dell'acqua nel nostro lavandino. Anche se vedete che al primo colpo l' acqua bollente ha liberato i tubi, vi consigliamo per sicurezza di ripetere l' operazione un paio di volte, in modo da pulire le tubature in maniera profonda e da non trovarvi fra una settimana con lo stesso problema.
Essendo il sale ed anche il bicarbonato, dei prodotti assolutamente innocui ed anche naturali, è consigliabile adottare questo metodo sistematicamente, almeno ogni paio di mesi. È bene farlo molto prima ancora che gli scarichi si otturino, in quanto sarà meno difficile pulirli, ed in questo modo avremo la certezza che non vi saranno più problemi del genere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetete il passaggio ogni paio di mesi anche se i tubi sono puliti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come disintasare gli scarichi

Casa

Come stappare il lavandino della cucina

Casa

Come dipingere vasche e lavandini

Casa

Come sgorgare un lavello o un lavabo

Casa

Come realizzare un impianto di scarico

Casa

Come controllare Le Fosse Biologiche

Bricolage

Come installare le staffe della grondaia

Casa

Come Installare un Nuovo Rubinetto