Come evitare l’effetto eco in casa

1/9 – Introduzione

Avete una casa molto bella, calda e accogliente ma quel fastidiosissimo effetto eco vi fa vivere una situazione di reale e continuo disagio? Non disperate, perché le soluzioni per riappropriarvi della tranquillità della vostra abitazione esistono e sono davvero tutte molto semplici da attuare. In questa guida vogliamo offrirvi alcuni utili consigli su come evitare l’effetto eco in casa, in modo da vivere l’esperienza casalinga nel massimo comfort acustico possibile. Vediamo quali accorgimenti prendere.

2/9 Occorrente

  • Pannello di spugna fonoassorbente
  • Materiali per insonorizzazione
  • Polistirolo
  • Tendaggi speciali
  • Libreria con pannelli posteriori

3/9 – Evitate soluzioni troppo scontate

Va dunque sottolineato che l’effetto eco può davvero rappresentare un problema serio, in grado di produrre un senso di fastidio e disagio, soprattutto quando si invitano ospiti o si debbono organizzare appuntamenti importanti. E il disagio si può presentare anche durante la vita domestica di tutti i giorni. Eliminare questo problema, tuttavia, può risultare nella maggior parte dei casi davvero molto semplice, adottando le opportune misure. Non lasciatevi trarre in inganno da chi, in maniera troppo semplicistica, vi consiglia di “riempire” la stanza con qualche mobile in più per limitare al massimo gli spazi vuoti. La soluzione non è così scontata. Se desiderate trattare con serietà questo problema, nei prossimi paragrafi di questa guida vi spiegheremo come fare.

4/9 – Dotate la casa di pannelli di spugna cilindrici

Una possibilità è quella di dotare la casa, in punti strategici, di pannelli di spugna a forma di cilindro o di cono. Sono questi oggetti appositamente studiati per combattere l’annoso problema dell’effetto eco negli spazi chiusi. Essi hanno una particolare predisposizione fonoassorbente che gli consente di modificare i suoni articolati prodotti all’interno di una stanza. La loro caratteristica migliore è che sono dei veri e propri oggetti di design, che non danneggiano quindi l’immagine della casa ma, anzi, spesso, la arricchiscono e la migliorano. Questi pannelli di spugna passano quindi del tutto inosservati, svolgendo appieno la loro funzione con successo e discrezione. In commercio se ne trovano in un’infinità di colori e sono in vendita prevalentemente presso grandi magazzini o negozi specializzati nel settore casa e arredamento.

5/9 – Mettete delle librerie con pannelli posteriori

Un’altra valida alternativa per eliminare del tutto o in parte l’effetto eco in casa, è quello di spostare delle librerie piene nella stanza che si decide insonorizzare. Dunque, se disponete di molti libri in un’altra stanza, la raccomandazione è di spostarli in quella che presenta problemi di eco. Non dimenticare, infatti, che i libri assorbono i suoni e aiutano a ridurre l’eco in modo davvero drastico. Anche la scelta della tipologia di libreria va adottata con grande attenzione: a tal proposito, occorre dire che le librerie con pannelli posteriori sono più efficaci di quelle aperte e rappresentano dunque la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano eliminare il problema dell’eco in un qualsiasi tipo di ambiente.

6/9 – Effettuate un intervento di insonorizzazione

Ma, spesso, il problema della eco può essere rappresentato anche dalla particolare superficie e dai materiali di cui sono fatti pavimenti, pareti e persino soffitti. In tutti questi casi, sarà opportuno praticare un generale intervento di insonorizzazione della casa, attraverso l’utilizzo di materiali ad hoc che rivestano tali superfici e che siano dunque in grado di eliminare del tutto l’effetto eco. Tali interventi tuttavia, risolvono senza dubbio il problema, ma hanno l’inconveniente di essere molto costosi, dunque sono indicati solo per tutti coloro che siano disposti ad investire una buona somma per la realizzazione dell’intervento.

7/9 – Applicate dei preparati specifici in polistirolo

E allora ci si potrebbe avvalere di preparati specifici in polistirolo, anche questi da sistemare in zone strategiche e magari non troppo visibili della casa. Il polistirolo ha infatti una importante funzione anti-eco. Infine, vale un’ultima regola: avere un buon tendaggio in casa può aiutare a combattere l’eco. Le tende sono infatti un ottimo supporto contro la dispersione e la circolazione delle onde sonore, perché le assorbono impedendone di fatto la propagazione. Ecco alcune misure davvero efficaci per rendere la vostra casa priva di quel fastidioso effetto eco in grado di generare spesso fastidio e disorientamento.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Collocate i materiali insonorizzanti in luoghi strategici della casa e in zone che siano poco visibili

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata