Come Evitare L’Invasione Delle Piante Infestanti Con Il Lapillo Vulcanico

1/7 – Introduzione

Possedere un giardino è il desiderio di moltissime persone, ma mantenerlo purtroppo non è per nulla facile. Ci vogliono attenzioni e pratica per poterlo curare e tenere pulito ed ordinato, e capire esattamente cosa fare e come farla in presenza delle varie specie di piante infestanti.
A volte i metodi più conosciuti potrebbero non essere efficaci, o semplicemente si usa il prodotto sbagliato e quindi inefficace per risolvere il problema.
Spesso chi possiede un giardino si trova alla prese con le aiuole infestate da erbacce, un problema molto ricorrente se non si prendono le dovute precauzioni e non se ne ha la cura necessaria, le quali conferiscono al tutto un aspetto decisamente antiestetico e “poco curato”; inoltre non fanno respirare le piante. Nella guida che segue, a tal proposito, vedremo alcuni consigli utili su come evitare l’invasione delle piante infestanti con il lapillo vulcanico ossia un prodotto che viene ampiamente usato nella floravivaistica per ricoprire il terreno nel quale si trova la pianta al fine di proteggerlo in maniera efficace, e risultati saranno garantiti specialmente se aggiunto alla corteccia d’albero. Seguitemi passo passo, dunque, e vedremo nel dettaglio come fare.

2/7 Occorrente

  • Lapillo vulcanico (sotto forma di palline, terriccio granuloso o pietre più grandi)

3/7 – Come utilizzare il lapillo vulcanico

Le aiuole infestate dalle erbacce che diventano talmente lunghe da superare di gran lunga la lunghezza della pianta stessa sono davvero molto brutte alla vista. Inutile dire poi che i tradizionali rimedi come “strappare” le piante infestanti si rivelano del tutto inefficaci oltre che dannosi. In vostro aiuto arriva il lapillo vulcanico, un prodotto davvero utilissimo perché contiene alveoli a cellule aperte che apportano alla vostra aiuola rovinata molti benefici specialmente se il lapillo viene aggiunto al terriccio assieme a dei pezzetti di corteccia d’albero.

4/7 – Pulire la zona infestata

Se quindi, notate che la vostra aiuola è rovinata, non preoccupatevi e cercate di agire quanto prima mediante il lapillo vulcanico. Come prima cosa pulite accuratamente tutta la zona da trattare e disinfestatela mediante qualche diserbante prima di aggiustarla definitivamente. Cominciate ad estirpare tutte le erbacce con molta cura cercando per quanto sia possibile di estirparne anche le radici affinché la vostra azione sia quanto più possibile “definitiva”; se sono molto profonde ricorrete ad un buon diserbante così sarete davvero sicuri che non ricresceranno.

5/7 – Utilizzare prodotti antiparassitari

Arrivati a questo punto pensate anche alla pianticella e curatela meglio che potete nebulizzando sulle foglie qualche prodotto per evitare il sopraggiungere di parassiti. Se vedete che il terreno è duro e secco prendete un rastrellino e, dopo aver zappettato la terra, rastrellate il terriccio attorno alla pianta. Annaffiate il tutto abbondantemente e se notate che il terriccio si è nuovamente rinsecchito ed inaridito, cambiatelo quantomeno in superficie con uno nuovo ricco di torba.

6/7 – Spargere il lapillo vulcanico

Ora la vostra aiuola è pronta per essere ricoperta di lapillo vulcanico che potrete tranquillamente reperire all’interno dei “garden center” sotto forma di palline, terriccio granuloso o pietre più grandi. A prescindere dal formato l’effetto è il medesimo; dovrete scegliere la consistenza a seconda della grandezza della pianta. Il lapillo vulcanico offrirà un drenaggio ottimo all’aiuola quando verrà sparso attorno alla pianta e, a seguito del trattamento descritto in precedenza, anche le erbe infestanti diminuiranno fino quasi a scomparire.
L’infestazione di piante indesiderate all’interno del proprio giardino è una cosa piuttosto fastidiosa, e che fa perdere molto tempo per poter essere pulito. Fortunatamente l’utilizzo di metodi e strumenti adatti renderà il lavoro molto più veloce, con risultati molto più sicuri. Affidatevi quindi anche ai consigli di qualche esperto prima di acquistare il lapillo vulcanico, di modo da essere sicuri che si abbiano i risultati sperati, e magari con il minimo sforzo.
Ricordate che il lapillo vulcanico può essere usato tranquillamente per qualsiasi tipologia di pianta senza temere effetti “collaterali”.

7/7 Consigli

  • Il lapillo vulcanico può essere usato cn successo per qualsiasi tipologia di pianta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata