Come fabbricare la plastica in casa

1/5 – Introduzione

Fabbricare la plastica può essere un progetto originale e divertente; questo lavoro si può realizzare facilmente utilizzando i materiali trovati in casa. Questo modo di creare la plastica è ideale per progetti di scolastici oppure per attività scientifiche. Uno degli ingredienti per realizzare il progetto è lo Styrofoam o polistirene espanso; esso non è biodegradabile e quindi può essere un modo per riciclarlo e riutilizzarlo. In questo tutorial si spiega come fare questa operazione a casa.

2/5 Occorrente

  • Acetone
  • Contenitore di vetro, con coperchio
  • Styrofoam

3/5

All’inizio bisogna rimuovere il coperchio dal contenitore di vetro e versare una piccola quantità di acetone in esso. Quest’ultimo è utilizzato come diluente per le vernici e si può trovare in tutti i negozi di ferramenta. Successivamente, se necessario, ne aggiungiamo dell’altro. Adesso rompiamo il polistirolo in piccoli pezzi e lo facciamo cadere nel barattolo; esso a contatto con l’acetone si scioglie. Continuiamo ad aggiungere il polistirolo nel barattolo fino a quando non si arresta la fusione. Se occorre più plastica versiamo ancora dell’acetone e ripetiamo l’operazione.

4/5

Aspettiamo 5 minuti per permettere l’evaporazione ad una certa quantità di acetone. Se vogliamo modellare la plastica facciamo trascorrere un minuto in più. Dopo questi 6 minuti il materiale diventa facilmente modellabile; adesso possiamo scolpirlo nella forma preferita. Se non vogliamo utilizzare la plastica immediatamente è consigliabile coprire il contenitore. Essa si indurisce dopo circa 12 ore; se diventa dura mentre è ancora nel barattolo basta aggiungere una piccola quantità di acetone per renderla più morbida.

5/5

La plastica si può creare anche utilizzando il latte Occorre versare 2 tazze di latte in un pentolino scaldarlo a fuoco basso e portarlo ad ebollizione. A questo punto aggiungiamo 4 cucchiaini di aceto bianco e mescoliamo. Per avere un ottimo risultato è opportuno utilizzare un contagocce per aggiungere l’aceto poco alla volta. Continuiamo a mescolare il latte e l’aceto fino a che il liquido non diventa trasparente. Se si formano dei grumi significa che l’operazione è stata svolta correttamente. Spegniamo il fuoco ed indossiamo dei guanti di gomma. Posizioniamo un setaccio sul lavandino e versiamo il liquido attraverso in modo che i grumi restano nel setaccio. Adesso rimuoviamo i grumi dal setaccio e li impastiamo fino a formare una pasta che modelliamo come meglio crediamo. Infine, facciamo raffreddare la plastica per un paio di giorni.

Riproduzione riservata