Come Fabbricare Un Distillatore Solare In Campeggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La vita ci mette continuamente in condizione di doverci inventare nuove cose anche le più curiose ma utili, come ad esempio un piccolo distillatore solare. Il distillatore solare non è altro che un sistema utile per realizzare la depurazione dell'acqua, attraverso l'ausilio dell'energia solare ad un costo praticamente zero. Sostanzialmente funziona come una comunissima caffettiera. Di giorno l'apparecchio viene esposto ai raggi solari e, grazie al vapore accumulato al suo interno, durante il giorno, fa si che la pressione sale, proprio come avviene con la macchinetta del caffè. Il vapore acqueo sotto forma di goccioline cade nel contenitore posizionato sul fondo. Se andate spesso in campeggio e cercate delle utili informazioni su come fabbricare un distillatore solare questa guida vi aiuterà a realizzarlo se la seguirete passo dopo passo.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Buca nel terreno
  • Telo pulito
  • Secchio pulito o bacinella
  • Pietre
36

Innanzitutto, scavate una buca di circa un metro di diametro e di 50 centimetri di profondità. Poi al centro della buca poggiatevi una bacinella o un secchio pulito. Dopo, passate a sistemare sopra la buca un telo ampio e ben pulito. Il telo potrete fissarlo utilizzando della terra e delle pietre e, ponendo successivamente un sasso al centro del telo, in modo che il punto più basso venga a trovarsi direttamente sopra il secchio. Tuttavia, sotto il calore dei raggi solari l'umidità della terra tenderà a condensarsi sul lato inferiore del telo, fino a gocciolare nel contenitore.

46

Durante la a notte, a causa della mancanza dei raggi solari, la produzione di acqua si riduce sensibilmente, dimezzandosi. Servitevi dell'acqua solo quando effettivamente vi serve, infatti, sollevando il telo, farete sfuggire l'aria carica di umidità e ci vorranno altri 30 minuti per riavviare il processo dall'inizio. Quando il terriccio della buca sarà del tutto prosciugato, spostate il distillatore in un'altra zona. Dovrete tenere conto del fatto che le zone con avvallamenti e le aree di depositi alluvionali, generalmente contengono più acqua delle zone elevate.

Continua la lettura
56

Attraverso questo utile ed elementare metodo, potrete rendere potabile l'acqua non pulita, l'acqua salata e, addirittura riuscire ad estrarre l'acqua dalle sostanze vegetali. Per cominciare, sistemate erba e fogliame intorno al contenitore posto nella buca e date tempo al sole ed al suo calore, di operare il suo prodigio. Questo metodo usato molto dai campeggiatori, vi fornirà da mezzo litro ad un litro e mezzo di acqua purissima al giorno e ha il vantaggio di utilizzare una frazione rilevante della radiazione solare incidente sia diretta sia diffusa che viene immediatamente trasformata in acqua dolce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a realizzare il vostro distillatore in una giornata di sole pieno vedrete meglio i risultati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza

Bricolage

Come costruire da sè i pannelli solari

Altri Hobby

Come produrre un estratto di rosa

Giardinaggio

Come realizzare un giardino d'acqua

Casa

Come montare una tenda sopraelevata

Altri Hobby

Errori da evitare durante il montaggio di una tenda da campeggio

Altri Hobby

Come montare una tenda da campeggio

Bricolage

Come installare un laghetto mobile da giardino

Giardinaggio

Come piantare in vaso il sedano

Casa

Come fare una zanzariera baldacchino