Come Fabbricare Un Distillatore Solare In Campeggio

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come Fabbricare Un Distillatore Solare In Campeggio Il distillatore solare non è altro che un sistema per depurare l'acqua marina con l'energia solare a costo zero. Praticamente funziona come una caffettiera. Di giorno viene esposto al sole e grazie al vapore accumulato, la pressione sale proprio come la macchinetta del caffè e il vapore sotto forma di goccioline, cade nel contenitore posizionato sul fondo. Vi piacerebbe fabbricarne uno da soli, specialmente se siete amanti del campeggio? In questa guida troverete dei consigli per realizzarlo.

1 Scavate una buca di un metro di diametro e 50 centimetri di profondità e nel centro della buca ponetevi una bacinella o un secchio pulito. Sistemate un ampio telo pulito sopra la buca e fissatelo con terra e sassi poi ponete un sasso al centro del telo in modo che, il punto più basso, venga a trovarsi direttamente sopra il secchio. Sotto il calore del sole l'umidità della terra si condenserà sul lato inferiore del telo fino a sgocciolare nel contenitore.

2 La notte però ovviamente, la produzione di acqua si dimezza. Raccogliete l'acqua solo quando effettivamente vi serve infatti, sollevando il telo, farete sfuggire l'aria carica di umidità e ci vorranno altri 30 minuti per riavviare il processo dall'inizio. Quando il terriccio della buca è stato prosciugato, spostate il distillatore in un'altra zona. Gli avvallamenti e le aree di depositi alluvionali contengono in genere più acqua delle zone elevate.

Continua la lettura

3 Con questo stesso metodo potete rendere potabile l'acqua salata oppure inquinata e addirittura estrarre l'acqua da sostanze vegetali.  Sistemate erba e fogliame tutt'attorno al contenitore nella buca e date tempo al sole di operare il suo prodigio.  Approfondimento Come Costruire Un Distillatore Sopraterraneo (clicca qui) Questo metodo usato molto dai campeggiatori, vi fornirà da mezzo litro ad un litro e mezzo di acqua purissima al giorno e ha il vantaggio di utilizzare una frazione rilevante della radiazione solare incidente sia diretta sia diffusa che viene immediatamente trasformata in acqua dolce.. 

Come realizzare un giardino d'acqua Come montare una tenda da campeggio Come fare il compost domestico Come piantare in vaso il sedano

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili