Come Fabbricare Un Distillatore Solare In Campeggio

Difficoltà: facile
sibillinibushcraft.blogspot.com
16

Introduzione

La vita ci mette continuamente in condizione di doverci inventare nuove cose e in alcuni casi le più curiose ma allo stesso tempo utili come ad esempio un piccolo distillatore solare. Il distillatore solare non è altro che un sistema utile per realizzare la depurazione dell'acqua, attraverso l'ausilio dell'energia solare ad un costo praticamente nullo. Ma come funziona? Sostanzialmente funziona come una comunissima caffettiera. Di giorno l'apparecchio viene esposto ai raggi solari e grazie al vapore accumulato al suo interno la pressione sale proprio come avviene con la macchinetta del caffè. Il vapore acqueo sotto forma di goccioline cade nel contenitore posizionato sul fondo. Vi piacerebbe fabbricarne uno da soli, specialmente se siete amanti del campeggio? In questa guida troverete dei consigli validi che vi aiuteranno a realizzarlo. Vediamo insieme come fabbricare un distillatore solare in campeggio.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Buca nel terreno
  • Telo pulito
  • Secchio pulito o bacinella
  • Pietre
36

Dovrete iniziare scavando una buca di circa un metro di diametro e di 50 centimetri di profondità. Poi nel centro della buca ponetevi una bacinella o un secchio pulito. Sistemate sopra la buca un telo ampio e ben pulito. Fissate il telo utilizzando della terra e delle pietre, successivamente ponete un sasso al centro del telo in modo che, il punto più basso, venga a trovarsi direttamente sopra il secchio. Sotto il calore dei raggi solari l'umidità della terra tenderà a condensarsi sul lato inferiore del telo fino a gocciolare nel contenitore.

46

Durante la a notte, a causa della mancanza dei raggi solari, la produzione di acqua si riduce sensibilmente dimezzandosi. Raccogliete l'acqua solo quando effettivamente vi serve infatti, sollevando il telo, farete sfuggire l'aria carica di umidità e ci vorranno altri 30 minuti per riavviare il processo dall'inizio. Quando il terriccio della buca è stato prosciugato, spostate il distillatore in un'altra zona. Dovrete tenere conto del fatto che le zone con avvallamenti e le aree di depositi alluvionali, generalmente contengono più acqua delle zone elevate.

56

Attraverso questo metodo elementare potrete rendere potabile l'acqua non pulita e l'acqua salata e addirittura riuscire ad estrarre l'acqua dalle sostanze vegetali. Per procedere sistemate erba e fogliame intorno al contenitore posto nella buca e date tempo al sole ed al suo calore, di operare il suo prodigio. Questo metodo usato molto dai campeggiatori, vi fornirà da mezzo litro ad un litro e mezzo di acqua purissima al giorno e ha il vantaggio di utilizzare una frazione rilevante della radiazione solare incidente sia diretta sia diffusa che viene immediatamente trasformata in acqua dolce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a realizzare il vostro distillatore in una giornata di sole pieno vedrete meglio i risultati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi