Come fabbricarsi gli acquerelli a casa

1/4 – Introduzione

Quando si disegna esistono svariate tecniche che possono essere utilizzate per realizzare un disegno. Ad ogni modo è bene concentrarsi su una tecnica specifica per ottenere un risultato ottimale. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su una tecnica in particolare. Vedremo per l’appunto come fabbricarsi gli acquerelli a casa in pochissimi e semplicissimi passaggi. Basta veramente un po’ di pazienza e voglia di fare per realizzare degli acquerelli facilmente nella propria casa. Ovviamente i risultati iniziali potranno non essere perfetti, bisogna acquisire una certa dimestichezza per raggiungere efficacemente l’obiettivo finale.

2/4

Prima di procedere alla preparazione vera e propria degli acquerelli, occorre aver preparato prima la gomma arabica in quantità sufficiente per legare i pigmenti. La gomma arabica è il legante essenziale per formare i colori ad acquerello, e, se non la trovi già pronta in una mesticheria, va preparata così: prendi un 30% di polvere di gomma arabica, 65% di acqua distillata e il restante 5% di miele purissimo. Alcune ricette utilizzano al posto del miele della destrina o della glicerina, ma questa è l. Cosa più semplice. Mescola gli ingredienti in un recipiente di vetro finché non ci saranno più grumi e il composto sarà omogeneo.

3/4

Ora procedi alla preparazione vera e propria degli acquerelli. Poni sulla lastra di vetro una montagnola di pigmento del colore che desideri creare. Cerca e preparati una spatola adatta, con la quale riesci a lavorare agevolmente. E Con il contagocce fai cadere poche gocce di acqua distillata, e comincia ad impastarlo con la spatola.
Ottenuta una pasta consistente si aggiunge poco a poco il legante a base di gomma arabica, macinando la poltiglia con la spatola, in su e in giù e da sinistra a destra. È essenziale che le quantità siano giuste tra loro, ne va del risultato e della funzionalità del prodotto finale.

4/4

Il colore così ottenuto può essere conservato in un vasetto a chiusura ermetica o lasciato seccare in un qualunque stampino di qualsiasi forma, avendo l’accortezza di tenerlo sempre protetto dalla polvere.
Con l’esercizio e la pratica si vedrà poi che alcuni pigmenti richiedono più gomma arabica di altri, come ad esempio il blu di Prussia, che ne vuole molta, e la terra gialla, che ne vuole poca.
Avrai così creato i tuoi acquerelli fatti in casa. Finalmente potremmo realizzare delle opere d’arte attraverso l’uso di questi acquarelli. Vi auguro a questo punto della guida sinceramente buon lavoro.

Riproduzione riservata