Come far crescere una pianta di nespolo dal frutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il nespolo è uno degli alberi da frutto più facili da seminare e da far crescere. Le nespole si possono trovare ad un costo ancora contenuto, perché hanno una polpa delicata che si ossida facilmente e, per questo motivo vanno smaltite subito. Tuttavia, le nespole come le pesche sono molto gustose e si prestano bene per fare delle conserve o dei sciroppi da offrire magari ai propri amici nelle afose serate estive. Come far crescere una pianta di Nespolo dal frutto ce lo spiegheranno in maniera esauriente i passi della guida che segue.

27

Occorrente

  • coltello
  • una nespola
  • un vaso di 15 cm
  • Terra
  • Ghiaia
37

I semi del nespolo sono facilmente recuperabili, basterà estrarli direttamente dal frutto. Tuttavia è un frutto che non vediamo molto sui banchi di frutta dei supermercati, visto che, una volta staccata la nespola dall'albero, questa non riuscirà a mantenersi a lungo a causa dell'ossidazione di cui abbiamo parlato all'inizio. Una volta che vi saremo procurati la nespola, procediamo quindi a spolparla. Al suo interno troveremo dai 3 ai 5 semi, dalla forma di un fagiolo schiacciato color marrone. Riponiamo i semi in un fazzoletto di carta e lasciamoli seccare per qualche giorno.

47

Adesso, procuriamoci un vaso di medie dimensioni, della terra sterile e della ghiaia. Procediamo a riempire il vaso di terra e ghiaia, alternando i due strati fino a metà vaso per poi terminare con sola terra. Interriamo un seme di nespolo per circa 4 centimetri al centro del vaso (per ogni seme utilizziamo un vasetto di circa 15 centimetri di diametro) e poi, mettiamo in un luogo piuttosto soleggiato, avendo premura di annaffiare la terra tutti i giorni.

Continua la lettura
57

Trascorsi circa dieci giorni, vedremo spuntare un germoglio che, lasceremo crescere nel vasetto di almeno trenta centimetri, prima di travasarlo nel terreno del nostro giardino. Per il travaso, non dovremo fare altro che mettere la piantina insieme a tutta la sua terra, in una buca nel terreno. Cerchiamo di seguire con attenzione la sua crescita dopo il travaso, se la pianta continuerà a crescere saremo sicuri di aver fatto un ottimo lavoro. Per assaggiare i primi frutti dovremo aspettare almeno cinque anni.

67

Ricordiamo che il nespolo è un albero da frutto molto coltivato in Europa ed in Asia; i suoi frutti sono aciduli e dolci allo stesso tempo, non è molto longevo e raggiunge un massimo di 4-6 metri di altezza. In primavera sbocciano dei bellissimi fiori bianchi e, le nespole possono essere colte alla fine della stagione estiva. L'albero di nespolo una volta raggiunta una certa maturità non ha bisogno di cure particolari. Generalmente sopporta bene il freddo e, necessita soltanto di annaffiature quando la terra è troppo asciutta e, un po' di sole.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli strati di ghiaia sono importanti il nespolo ha bisogno di un ottimo drenaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un nespolo

Giardinaggio

5 alberi da frutto da mettere in giardino

Giardinaggio

Come far germogliare i noccioli dell'albicocca

Giardinaggio

5 alberi da piantare in giardino

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina

Giardinaggio

Come coltivare i mirtilli sul balcone

Giardinaggio

come trasformare un cassetto di un mobile in disuso in un orto in miniatura

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di Loto