Come far diminuire umidità nella propria abitazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'umidità è un problema che spesso ci affligge, poiché fa male alla nostra salute e danneggia anche le nostre abitazioni. Quelle macchie scure sulle pareti, il gonfiore e le bollicine, l'intonaco che si stacca, sono tutti i segni tipici della presenza di un eccesso di umidità. Per far diminuire l'umidità nella propria abitazione, basta sapere come seguire degli accorgimenti semplici, alla portata di tutti che apprenderete grazie all'aiuto di questa guida.

26

Occorrente

  • Vaschette d'alluminio
  • Pellicola trasparente
  • Sale grosso
36

È incredibile come, con l'ausilio di tre oggetti soltanto, riuscirete a risolvere o quantomeno arginare questo problema. Iniziate procurandovi delle vaschette di alluminio, facilmente reperibili in tutti i negozi di articoli per la casa e nei supermercati; fatto ciò, rivestite ognuna di esse all'interno con della pellicola trasparente (quella che si utilizza in cucina per gli alimenti). Se volete, per renderle esteticamente più gradevoli, potreste decorarle con conchiglie, perline, stoffa colorata o con tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia e del sale grosso da cucina.

46

Il sale che ha assorbito l'umidità non va gettato via, potrete riutilizzarlo in un modo altrettanto utile ed efficace. Nel caso in cui si possedesse un giardino o comunque un piccolo spazio verde, lo si potrebbe posizionare lungo i bordi delle aiuole o dei marciapiedi. In questo modo, assorbendo l'acqua nei periodi di pioggia e stando a contatto con il terreno, eliminerà tutte le erbacce infestanti, facendole pian piano scomparire col passare del tempo. Questo metodo vi permetterà di migliorare le condizioni delle vostre pareti spendendo davvero pochi euro, oltretutto, potrete utilizzare le stesse vaschette per molto tempo, in quanto saranno ben protette dalla pellicola; continuerete ad acquistare quest'ultima e il sale che hanno un costo davvero irrisorio.

Continua la lettura
56

Una volta che avrete preparato le vaschette, procuratevi, appunto del sale grosso da cucina, anche il più economico va benissimo. Ponetene una discreta quantità dentro le vaschette, sopra la pellicola trasparente. Mettete ora le vaschette in tutti gli angoli che ritenete affetti da maggiore umidità della vostra abitazione, in modo da assorbire l'umidità presente. Il sale, infatti, catturerà l'umidità al suo interno, cristallizzandosi. Quando vedrete che il sale si sarà agglomerato diventando un blocco unico, rimuovete tutta la pellicola con quest'ultimo all'interno e sostituite il tutto con del sale e della pellicola nuovi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Garantire un buon ricambio d'aria durante la giornata aiuterà a diminuire l'umidità all'interno del vostro appartamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare una fontana fai da te

Casa

Come Trasformare Un Ventilatore Da Soffitto In Un Piccolo Condizionatore

Bricolage

Come costruire un portavaso da appartamento

Bricolage

Come riutilizzare il polistirolo in giardino

Bricolage

Come costruire degli stampini per disegnare

Bricolage

Come Creare Dei Lavoretti Con Le Conchiglie

Giardinaggio

5 consigli per coltivare i germogli sul balcone

Bricolage

Come realizzare un cestino portapane