Come far fronte alle foglie ingiallite

1/5 – Introduzione

L’hobby del giardinaggio richiede una grande competenza e soprattutto tantissime conoscenze. Questo perché esistono tantissime tipologie di piante che possono popolare i nostri giardini, per cui richiedono delle attenzioni particolari e specifiche. Vediamo quindi attraverso semplici e chiari passaggi, come poter far fronte alle foglie ingiallite.

2/5 – La motivazione principale

Quella del pollice verde è una attitudine naturale verso il mondo del verde. Va comunque detto che nonostante non si abbia questa attitudine è possibile dare libero sfogo alla propria passione per il giardinaggio. In questa guida avremo l’opportunità d vedere come poter fronteggiare un problema piuttosto diffuso nelle piante. La motivazione principale che porta all’ingiallimento delle foglie è l’eccesso di innaffiatura e probabilmente anche la posizione poco luminosa. Niente panico!

3/5 – Rinvasare la pianta

Rinvasate la pianta ed osservatene le radici: dovrete notare il formarsene di nuove sottilissime e di color bianco. Se così non fosse seguite lo stesso procedimento per circa una settimana e, passato questo periodo, riprovate ad effettuare il controllo. È fondamentale ristabilire la corretta umidità altrimenti le radici, non rilasciando l’eccessiva acqua assorbita, non potranno mai riprendere la loro crescita.

4/5 – Asciugare terra e radici

Il segreto sta nel cercare di asciugare la terra e le radici. Come prima azione verificate che il sottovaso non contenga acqua stagna: in caso contrario svuotatelo ed asciugatelo. Ripetete questo lavoro nel corso delle ore fino a quando la pianta smetterà di rilasciare acqua e sospendete le innaffiature per almeno una decina di giorni. Con l’aiuto di un bastoncino di legno, che potrete infilare all’interno della terra nella parte laterale del vaso per evitare danni alle radici, verificatene l’umidità: giorno dopo giorno dovrete accertarvi che stia diminuendo. Trascorsi questi giorni dovrete controllare che le radici si siano asciugate e che non abbiano subito gravi danni che potrebbero portarle a marcire.

5/5 – Innaffiare con regolarità

Quando la terra si sarà asciugata e le radici avranno ripreso a crescere, la vostra pianta comincerà a gettare nuove foglie verdi e soprattutto sane. Ricordate che è importante non passare da un estremo all’altro: bagnate la vostra pianta con regolarità. Stabilite un momento preciso della giornata (in caso di innaffiature quotidiane) o della settimana da dedicare a questo lavoro utilizzando sempre lo stesso innaffiatore: vi potrete così accorgere con il passar del tempo se la dose d’acqua che state somministrando è eccessiva oppure no.

Riproduzione riservata