Come far germogliare presto i semi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Veder germogliare un seme affinché sia pronto per la semina, richiede un tempo più o meno lungo a seconda della stagionalità e del tipo di seme. Esiste però un metodo del tutto naturale che può accelerare questa fase senza l'utilizzo di agenti chimici. La guida che state per leggere vi aiuterà a capire come far germogliare presto i semi.

25

Occorrente

  • Una bustina di camomilla
  • Una scatolina di plastica trasparente
  • Forbici o taglierino
  • Carta assorbente
  • Semi
  • Acqua
35

Iniziate preparando accuratamente l'ambiente nel quale i semi dovranno germogliare. Procuratevi una scatola trasparente di quelle utilizzate, solitamente, per conservare gli alimenti e ricoprite il fondo con uno spesso strato di carta assorbente. Con l'aiuto di forbici appuntite, praticate dei piccoli fori sul coperchio del contenitore per permettere all'aria di circolare. Attenzione però! I fori non dovranno essere troppo grandi altrimenti potrebbero provocare il formarsi di muffe.

45

Ora che la piccola incubatrice fai da te è pronta passate ad idratare i semi utilizzando un prodotto biologico che avrete sicuramente in dispensa: la camomilla.
Mettete in infusione una bustina di camomilla in un bicchiere d'acqua. Dopo qualche minuto potete utilizzare l'infuso per idratare i semi. Non annegateli nel bicchiere di camomilla ma lasciate cadere alcune gocce di infuso direttamente sui semini. La camomilla disinfetterà i semi e ne ammorbidirà il tessuto superficiale - conosciuto con il nome di tegumento - facilitando la fuoriuscita dei cotiledoni ossia le prime radichette del seme.
Lasciate riposare i semi per circa 30 minuti per dare il tempo alla camomilla di fare il suo lavoro.

Continua la lettura
55

Con un vaporizzatore imbevete la carta assorbente che dovrà risultare leggermente umida, non completamente zuppa di acqua.
Disponete i semi nel contenitore adagiandoli sulla carta assorbente facendo attenzione che non siano troppo addossati. Per semplificare potete allinearli sul fondo della scatola formando una o più linee parallele in base alla grandezza della scatola.
Posizionate il contenitore in un luogo caldo e asciutto e lasciate che la natura faccia il suo corso. Per essere sicuri di aver scelto il posto giusto seguite le indicazioni che vi forniranno i semi stessi. Se la posizione è ottimale vedrete apparire sul coperchio alcune gocce di condensa. Se così non fosse, spostate la scatola in una posizione più calda. Dopo un paio di giorni, se le cose sono andate per il verso giusto, noterete la comparsa di piccole foglioline, segno che i semi sono germogliati. Staccatele dalla carta assorbente con delicatezza, evitando di strappare via le radici neonate, e proseguite pure con la semina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far germogliare i semi prima di piantarli

Giardinaggio

Trucchi per far germogliare presto i semi

Giardinaggio

Come Far Germogliare Un Fagiolo in un vaso di vetro

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di lupino

Giardinaggio

Come far germogliare i noccioli dell'albicocca

Giardinaggio

Come far germogliare il grano

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di glicine secchi

Giardinaggio

Come piantare un ciliegio dal nocciolo del frutto