Come far rifiorire una stella di Natale

1/7 – Introduzione

Le piante, sono ornamenti che abbelliscono: case, giardini, parchi, terrazzi, ognuna con attenzioni differenti per mantenersi sane e fiorite. La stella di natale è una delle piante più conosciute e più regalate nel periodo delle feste natalizie. Come far rifiorire una stella di natale, non è difficile per chi ama tale pianta, purtroppo dopo pochi mesi perde il fiore e le foglie, a questo punto dobbiamo prendere provvedimento per salvarla e portarla in fioritura per il prossimo anno, con l’ammirazione di chi ce l’ha regalata.
Iniziamo adesso questa guida..

2/7 Occorrente

  • terriccio organico, forbici

3/7

La stella di Natale, nome scientifico Euphorbia pulcherrima, è la pianta più richiesta in occasione del Santo Natale. Con una adeguata innaffiatura, può durare (due o tre mesi), per poi, cominciare a perdere le foglie e le brattee rosse o bianche. L’ambiente che viene accolta è la casa, ambiente secco, (dovuto ai termosifoni), aria malsana che contribuisce a farla seccare. Avere un po’ di cultura, ci aiuterebbe a riconoscere tutti i processi di crescita e rifioritura.

4/7

Tenerla riparata da correnti calde o fredde è un’ attenzione utile e importante per farla mantenere vigorosa più tempo possibile. Dopo tale periodo, il primo passo da fare: prendere una forbice da potatura, cominciare a tagliare tutti i rami a dieci centimetri dal fusto principale, prepariamo un altro vaso più grande, bisogna ridurre l’apparato radicale della pianta, dopo questo passaggio la mettiamo a dimora sino all’anno successivo, lasciandola tranquilla a un angolo su un balcone o terrazzino.

5/7

Non dimentichiamo di aggiungere un buon terriccio organico e procedere a mani nude, schiacciando e compattando, in modo che le radici siano coperte, completando con un altra manciata di terriccio e una buona innaffiatura. Non dimentichiamo che anche un fiore ha bisogno di cure, solo la nostra pazienza e costanza può dare risultati soddisfacenti, sentendoci per un attimo orgogliosi nei confronti di amici, che accogliamo nella nostra casa, e soprattutto rispettare la spesa e il dono che ci è stato fatto.

6/7

Verso la fine di febbraio, inizio marzo, spostare la pianta in un posto soleggiato, evitando sbalzi di temperature, aggiungere ogni 20 giorni poca acqua, riti importanti, che porteranno nel tempo a una rigogliosa fioritura, giusta per adornare nuovamente il nostro angolo natalizio. Avere passione a far rinascere una pianta, è un modo per fare un regalo a chi amiamo. Siamo giunti ormai al quarto ed ultimo passo di questa guida.

7/7 Consigli

  • ripararla da fonti di calore
Riproduzione riservata