Come Far Seccare Una Rosa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Hai ricevuto in regalo delle rose e desideri conservarle per ricordare quest'occasione anche tra molti anni? Questa guida è adatta a te. Troverai tanti modi per far seccare una rosa, a seconda del modo in cui vuoi conservarla. Sono i classici 'metodi della nonna', ma sempre efficienti e funzionanti!

26

Occorrente

  • Lacca per capelli
  • Un filo
  • Un forno
  • Un libro abbastanza spesso
  • Profumo
36

Un primo metodo per far seccare le rose è anche quello più semplice e veloce. Prendi le rose, se sono incartate togli le decorazioni, disponile a testa in giù in un luogo caldo e ventilato e lasciale per qualche giorno (una settimana sarebbe l'ideale, ma può dipendere dalle temperature). E' importate che il luogo sia asciutto per evitare che marciscano. Volendo, puoi anche spruzzarle con della lacca per capelli. Servirà a renderle lucide e durature. Per evitare che i petali si allarghino prendi una sezione di filo e disponila intorno al bocciolo, da togliere alla fine.

46

Un secondo metodo è quello di conservarle 'piatte'. Anche questo è molto semplice: prendi al rosa quando è ancora fresca, chiudila in un libro abbastanza spesso e lasciala per 4-5 giorni. Dopo questo periodo avrai un bellissimo e profumatissimo segnalibro! Attenzione: le rose schiacciate possono macchiare il libro, quindi prendine uno che non ti interessa se si rovina! Un'alternativa è quella di avvolgere il bocciolo in uno strato di carta velina. Il procedimento da seguire è sempre lo stesso.

Continua la lettura
56

Ma se vuoi avere dei bellissimi fiori secchi in poco tempo, il prossimo metodo è sicuramente quello più veloce. Prendi una rosa fresca, schiacciala in un libro per pochi secondi e poi disponila in forno a 50° per circa un'ora. A questo punto potrai cospargerla di lacca per capelli. Una variante è quella di mettere la rosa intera nel forno, senza cioè schiacciarla. In questo modo però dovrai girarla ogni 15-20 minuti per evitare che si schiacci da un lato e dall'altro sia più voluminoso. Per un effetto glamour puoi utilizzare una lacca con i brillantini! Qualsiasi procedura tu scelga, potrai decorare la rosa con un nastrino o nel modo che più preferisci.

66

Se invece non vuoi conservare la rosa per intero, un'idea carina è quella di creare del Pout Pourrì. Ti basterà staccare i petali del fiore, disporli in una ciotola o su un foglio di carta da forno abbastanza grande da non costringerti ad accavallare i petali e lasciarli ad asciugare per qualche giorno in luogo caldo e asciutto. Ogni tanto girali dall'altro lato per farle seccare bene. una volta secche, cospargile con lacca per capelli e con del profumo per l'ambiente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seccare e conservare i semi

Giardinaggio

5 consigli per seccare le ortensie

Casa

Come seccare i fiori

Bricolage

Come costruire una pressa per far seccare i fiori

Giardinaggio

Come Conservare E Far Seccare Le Mimose

Bricolage

Come essiccare le rose

Bricolage

Come fare una pressa per foglie e fiori

Casa

Come creare una brocca con la tecnica a colombino