Come fare a cucire una zip lampo invisibile su capi eleganti

1/7 – Introduzione

I contrattempi si verificano sempre in prossimità delle occasioni importanti. Puo accadere, infatti, la rottura di una zip in capi eleganti, come un pantalone, una gonna o un tubino. Ripararla, sul momento, potrebbe apparire difficile. Una sarta esperta o una donna pratica nel cucito, potrebbero sostituirla immediatamente, senza problemi. Tuttavia, con ago, filo e un po’ di pazienza si potrà cucire una lampo invisibile su qualsiasi capo raffinato e costoso. La procedura è semplice da fare anche per le meno avvezze.

2/7 Occorrente

  • una zip del colore adatto
  • filo di cucito del colore adatto
  • ago
  • piedino per cerniere

3/7

Solitamente, i pantaloni eleganti riportano la zip sul lato sinistro; mentre in una gonna si trova sul retro e nel mezzo. Recarsi immediatamente in merceria e scegliere la misura ed il colore della lampo. Preferibilmente, munirsi in anticipo del materiale. Non si sa mai! Per non commettere errori grossolani, scucire con molta attenzione la zip danneggiata. Quindi, mostrarla alla commessa per ottenere il modello più adatto. Di solito, non sempre si trova lo stesso colore. Tuttavia, non ha molta importanza. Infatti, bisognerà fare una cucitura invisibile. Una tonalità leggermente più scura, non comprometterà la buona riuscita del lavoro. Al contrario, per cucire la lampo adottare un filo in cotone dello stesso colore.

4/7

A questo punto, posizionarsi in un luogo luminoso e disporre uno o più capi eleganti su un piano di lavoro. Prima di cucire la zip, imbastirla. Quindi, piegare all’interno il lato della cerniera sormontato. Fare avanzare almeno 0,5 centimetri di imbastitura verso l’interno. Adesso, aprire la lampo ed appoggiarla sul tessuto con il cursore verso il basso. Il punto di fermo dovra coincedere con il punto vita. Cucire con dei punti lenti, con ago e filo. Terminata l’imbastitura, procedere con la vera cucitura invisibile. Evitare la fretta per ottenere risultati eccellenti.

5/7

Per cucire la zip in maniera invisibile sui capi eleganti, utilizzare il piedino per cerniere. Questo strumento solitamente viene dato in dotazione con la macchina da cucire. Il mezzo piedino (nome alternativo) ha una forma stretta ed allungata. Viene ideato appositamente per impunturare le cerniere. Montarlo sulla macchina e cucire la lampo sul primo lato. Appoggiare la cerniera imbastita sul tessuto, tra il mezzo piedino e l’ago. Procedere prima da un lato della zip e successivamente dall’altro. Terminato il lavoro, eliminare i fili dell’imbastitura. I capi eleganti in breve riacquisteranno la loro funzionalità, con una lampo invisibile.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lavorare con estrema calma e precisione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata