Come fare all'uncinetto una ghirlanda di fiori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete appassionate di lavori all’uncinetto, tra i tanti manufatti che potete realizzare, vale la pena soffermarvi su una ghirlanda di fiori, ideale per qualsiasi occasione quindi sia come regalo, che per appenderla in casa o sull'uscio della porta d’ingresso. A tale proposito, ecco una guida su come fare una bellissima ghirlanda all'uncinetto.

25

Occorrente

  • Carta, matita e pastelli colorati
  • Uncinetto N.2
  • Filo colorato
  • Paillettes
35

Realizzare un disegno della ghirlanda

Prima di iniziare con l’uncinetto, vi conviene realizzare un disegno della ghirlanda su un foglio di carta in modo da usarlo come schema di lavorazione; infatti, potete aggiungere anche dei colori come ad esempio il bianco contornato da altre tonalità, oppure scegliere ad esempio una base rosa o azzurra se la ghirlanda serve per annunciare la nascita rispettivamente di una femminuccia o un maschietto.

45

Iniziare la lavorazione all’uncinetto

A questo punto potete iniziare la lavorazione all’uncinetto, partendo dal primo giro che prevede 5 catenelle, altrettante maglie di base e ancora una maglia bassa, e poi basta continuare su questa falsa riga fino a completarlo. Adesso potete partire con il secondo giro, dove create l’arco della ghirlanda lavorando con 2 maglia a catenelle, 5 alte, 1 maglia bassa e ancora 2 catenelle. Anche in questo caso, il lavoro va ripetuto per tutto il secondo giro. Adesso il grosso è fatto, per cui avendo sviluppato il primo semicerchio della ghirlanda, vi basta ripetere l’operazione sia del primo che del secondo passo, per creare anche l’altro semicerchio. Entrambi alla fine li unite tra loro, cucendoli con ago e filo dello stesso colore ed ottenendo in pratica la forma circolare che vi eravate prefissate. Una volta ottenuta la sagoma della ghirlanda, per ottimizzare il lavoro potete terminare con delle decorazioni, creando magari dei cerchietti composti da 15 catenelle ognuno.

Continua la lettura
55

Inserire delle decorazioni

Sempre all’uncinetto potete inoltre aggiungere un’altra decorazione come ad esempio delle stelle, usando svariati colori e rifinendo magari gli interni, ed incollando delle paillettes dorate o argentate, giusto per dare un tocco di raffinatezza in più al vostro originale manufatto. Infine, vi conviene inserire nel contesto anche altre figure attinenti al tema che vi siete prefissate, per cui a parte quello della nascita, potete ad esempio mettere dei personaggi dei cartoon, creare delle palline colorate se la ghirlanda serve per il Natale, oppure delle campanelle dorate se si tratta di commemorare la Santa Pasqua. È logico che in tutti i casi, le decorazioni vanno rigorosamente realizzate all’uncinetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un'originale ghirlanda natalizia con i pop corn

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di carta per Natale

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Bricolage

Come fare una ghirlanda di juta

Cucito

Come realizzare una ghirlanda ad uncinetto

Bricolage

10 ghirlande autunnali fai da te

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di sughero