Come fare bambole di carta

1/6 – Introduzione

Dedicarsi a delle attività creative è un hobby molto rilassante e divertente. Sapere quanti oggetti si possono creare con i materiali più disparati può davvero lasciare sbalorditi. Ogni oggetto può diventare altro o può essere utilizzato per la creazione di altre forme con poche e semplici mosse. Le bambole di carta, ad esempio, hanno un’origine secolare. Agli inizi del secolo scorso venivano utilizzate per lo svago dei più piccoli, consentendogli di divertirsi in maniera creativa e originale. Ricreare questo svago permette di mettere in gioco tutta la propria manualità e inventiva. Vediamo, a tal proposito, come fare correttamente delle bambole utilizzando la carta.

2/6 Occorrente

  • Fogli bianchi.
  • Matita.
  • Forbici.
  • Colori.

3/6 – Disegnare la sagoma della bambola

Il primo passo da fare consiste nel prendere un foglio bianco e la matita. Con essa dovrete disegnare la sagoma della bambola che volete disegnare. Potete benissimo ispirarvi a dei disegni ben precisi e già stampati, oppure potete dare sfogo alla vostra immaginazione. Una volta operato il ritaglio, descrivete le varie particolarità della bambola, come ad esempio i tratti del viso. A questo punto con i colori si possono colorare le varie parti del corpo della loro tonalità esatta. Sulla sagoma possono essere disegnati anche gli indumenti intimi.

4/6 – Vestite la bambola a vostro piacimento

I vestiti possono essere di ogni genere. Gonne lunghe o corte, pantaloni, magliette oppure camicette possono essere disegnate sul resto dei fogli bianchi di cui ci si è riforniti prima di iniziare a dare sfogo alla propria creatività e originalità. Utilizzando dei glitter oppure dei brillantini sugli abiti, essi si possono rendere ancora più unici e originali. Dopo aver terminato tutto il lavoro, la bambola può essere vestita a proprio piacimento, posandole gli indumenti sulla superficie relativa ad essi. Giocandovi, queste bambole riveleranno un sano passatempo che può unire i genitori ai loro figli.

5/6 – Rifinite i bordi con il nastrino

In alternativa per realizzare una bambola di carta prendete un foglio di cartoncino e disegnate la sagoma della bambola. Ritagliatela e imbottitela con del cotone o con dei fazzoletti carta. Chiudete le estremità della bambola con la spillatrice o con del nastro adesivo. Colorate i capelli con gli acquerelli del colore desiderato e arricchite gli abiti della bambola con accessori come perline o bottoni colorati. I vestiti possono essere ricoperti con della carta crespa colorata. Rifinite i bordi con il nastrino, incollandolo con la colla a caldo. Aggiungete un piccolo fermaglio di carta sulla testa della bambola oppure realizzate un cappellino colorato con il cartoncino.

6/6 Consigli

  • Aggiungete un piccolo fermaglio di carta sulla testa della bambola oppure realizzate un cappellino colorato con il cartoncino.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata