Come fare candele di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Impeccabile l'atmosfera che le candele riescono a creare. L'ambiente diventa romantico e accogliente con il profumo inebriante e con quel barlume di luce fioca ideale per le feste natalizie. Per creare delle candele di Natale fatte in casa, occorre leggere e mettere in atto, le creative e semplici istruzioni tecniche qui riportate. In modo veloce e artistico, riuscirete a dar vita a bellissime, colorate e originali candele, da utilizzare come bella idea regalo in vista delle prossime festività Natalizie. Ricorda! Tutto ciò che facciamo con le nostre mani ha un valore aggiunto.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Fogli di cera colorati
  • cera da modellare
  • stoppini cerati
  • vernice lucida
  • pennello
  • ferro di lana
  • candele bianche
  • taglierino
  • righello
  • pennarelli di cera
  • cutter
  • strutto o margarina
  • pastelli a cera
36

Per iniziare a creare le tue candele di Natale, devi per prima cosa prendere della cera da modellare, del colore che desideri, in base al soggetto decorativo da creare, e modellarla con le mani, fino ad ottenere al sagoma desiderata. Per fare una piccola luna di cera decorativa, devi semplicemente ottenere la sagoma di una piccola lunetta lavorando la cera gialla modellabile, e fare un piccolo foro con un ferro da lana, per inserirvi così lo stoppino. Poi, inserisci lo stoppino nella candelina fai da te, partendo dal basso verso l’alto ed accorciatelo con le forbici. Rifinisci la tua candelina, decorando con i pennarelli di cera i tratti del viso, quindi fai asciugare e dopo stendi la vernice lucida per candele. Allo stesso modo, puoi creare dei piccoli abeti, pigne e tutte le sagome decorative che desideri. Ma questo non è l'unico modo, le candele si possono difatti realizzare anche senza cera. Questo è un sistema che ha spopolato negli ultimi anni, ma che in realtà si usava già nell'antichità, difatti l'ingrediente principale è lo strutto, o come versione vegetale la margarina. I procedimenti di lavorazione sono gli stessi si deve soltanto sostituire la cera con un grasso vegetale o animale. Se si vuole colorare la candela, lo strutto va sciolto in un pentolino insieme a dei pastelli a cera ed il composto va colato in una formina che potrebbe essere un barattolo di vetro o una tazza di ceramica.

46

A questo punto, dopo aver creato delle candele fai da te, con la cera modellabile o strutto, puoi realizzare altre splendide candele natalizie, prendendo dei fogli di cera colorati, con cui creare bei decori da applicare su comuni candele bianche. Per far ciò, occorre semplicemente scegliere i decori che preferisci, e con gli stampini appositi ricavare le sagome dai vari fogli di cera colorati. Quindi dopo aver fatto i diversi motivi decorativi, con i pennarelli di cera, devi dipingere e rifinire i diversi decori e infine lasciare ad asciugare per diverse ore. Dopo di ciò, i vari motivi di cera colorata, vanno semplicemente applicati sulla superficie delel tue candele bianche, esercitando una leggera pressione della mani.

Continua la lettura
56

Per completare devi rifinire le tue belle candele con diversi decori natalizi. Per far ciò, devi ricavare con l’aiuto del taglierino e del righello, da fogli di cera colorati, delle strisce di cera rosse delle dimensioni di circa 2 centimetri ed altre strisce verdi di circa 5 mm. Poi tali striscioline di cera colorata, devi applicarle sulle tue candeline, sul bordo superiore e inferiore, così da incorniciare i diversi soggetti di decoro di cera, precedentemente applicati, e infine termina il tuo lavoro, stendendo circa due mani di vernice lucida e fai asciugare del tutto. Se invece hai utilizzato dei barattoli come formine, puoi decorarne i tappi utilizzando fiori finti natalizi come stelle di natale, bacche o tronchetti della felicità. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo strutto non ha un asciugatura rapida, lasciatelo riposare una decina di ore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare e decorare candele

Bricolage

Come Realizzare Delle Candele In Gel Con Decori Colorati Di Cartone

Casa

Come realizzare divertenti candeline in fiore con cera d'api

Bricolage

Come realizzare candele colorate

Bricolage

Come fare delle candele natalizie profumate

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

5 idee per riciclare i pastelli a cera

Casa

Come creare le candele in casa

Bricolage

Come Trasformare E Decorare Delle Arance In Palle Natalizie

Bricolage

Come realizzare delle candele con le paste sintetiche