Come fare collane colorate con fili di lana

di Maurizio Calagreti difficoltà: facile

Come fare collane colorate con fili di lana Lavorare a maglia e all'uncinetto è la vostra passione? Possedete diversi scampoli di lana colorati, fili rimasti in eccesso da rimasugli di lavori precedenti che non volete buttare via? Questa guida vi darà tutti i consigli per poterci creare delle belle collane colorate, ideali per ogni stagione. Potete utilizzare diverse tecniche, a seconda della quantità del tempo che volete dedicare a questo lavoro.

Assicurati di avere a portata di mano: lana uncinetto ferri da maglia ago paillettes perline

1 Tecnica semplice. Come si può evincere già dalla prima frase, la prima tecnica è la più semplice da realizzare: prendete i vostri fili di lana e avvolgeteli intorno ad una sedia. Ora, con un altro filo di lana, bloccate tutti i fili insieme in almeno 4 punti diversi. Fate in modo che non ci siano fili a penzoloni, bloccando gli stessi intorno alla vostra collana.
Volendo potete abbellire inserendo un ciondolo nella collana stessa. Un consiglio molto utile, è quello di usare un ciondolo di dimensione media. Volendo, per arrotolare la collana, potete usare, invece di una sedia, una base in cartone a forma trapezoidale. In tal modo verrà una collana con svariate altezze.
Ovviamente questo tipo di collana deve essere bloccata solo in tre punti, anziché in quattro. Per questo secondo tipo di collana, eviterei ciondoli, perché ponendolo in un solo filo c'è il rischio che lo stesso si rompa.

2 Tecnica ad uncinetto. La seconda tecnica richiede l'uso dell'uncinetto: iniziate da uno dei fili colorati e fate una semplicissima catenella, cambiando di tanto in tanto il vostro filo, così da donare alla collana colore, ma al tempo stesso movimento. Andate a creare una collanina piuttosto lunga.
A questo punto non vi resta che lavorarla, come già elencato nel passo precedente. Infine non vi resterà altro da fare se non arrotolarla intorno ad una sedia. Bloccate per bene tutti i vostri fili, e la vostra collana sarà così pronta in pochi minuti. Non vi resterà che indossarla!

Continua la lettura

3 Tecnica con ferri da maglia.  La terza tecnica richiede invece l'uso della maglia.  Approfondimento Come fare una collana di perle e stoffa (clicca qui) Quinti, prendete tutti i fili colorati che avete e create un rotolo unico. 
Prendete i ferri e iniziate il vostro lavoro a maglia, facendo in totale 10 ferri.
Continuate sempre tutto dritto, cercando di fare in modo che i nodi rimangano nascosti tutti dal solito lato.  Tagliate quindi tutti i fili in eccesso. 
Ora.  Proseguite finché avrete lana a disposizione o finché riterrete necessario, in base alla lunghezza che più vi aggrada.  Infine, non dovete far altro che cucire i margini della collana, in modo da poterla girare intorno al collo a vostro piacimento.  Volendo potete ulteriormente impreziosire quest'ultima collana cucendo paillettes o perline alla stessa.
Un po' come le sciarpe ad anello che tanto vanno di moda negli ultimi anni.. 

Come realizzare una collana con fiori di perline Come realizzare gioielli ad uncinetto Come infilare le perle di una collana Come insegnare a fare bellissime collane di pasta ai nostri bambini

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili