Come fare collane colorate con fili di lana

di Francesca Biagi difficoltà: facile

Come fare collane colorate con fili di lanaLeggi Amate lavorare a maglia e all'uncinetto? Se possedete diversi scampoli di lana colorati, rimasugli di lavori precedenti, invece di buttarli via o lasciarli da una parte a prendere polvere e subire le tarme, potete crearci delle belle collane colorate, ideali per la stagione invernale. Potete utilizzare diverse tecniche, a seconda della quantità, del tempo che volete dedicare a questo ed altro... . Seguite le istruzioni e avrete almeno 3 diverse collane pronte all'uso. Unico avvertimento: cercate di utilizzare lane di fattura simile, o se proprio ciò non è possibile, doppiatele o affiancatele in modo da far sì che il risultato sia omogeneo.

Assicurati di avere a portata di mano: lana uncinetto ferri da maglia ago paillettes perline

1 Tecnica semplice. La prima tecnica è la più semplice: p rendete i vostri fili di lana e avvolgeteli intorno ad una sedia. Dopodiché, con un altro filo di lana, bloccate tutti i fili insieme in almeno 4 punti diversi. Fate in modo che non ci siano fili penzoloni, bloccando gli stessi intorno alla collana. Volendo potete abbellire inserendo un ciondolo nella collana stessa. Suggerisco di usare, in tal caso, un ciondolo di dimensione media. Volendo, per arrotolare la collana potete usare, invece di una sedia, una base in cartone di forma di trapezio. In tal modo verrà una collana con varie altezze. Ovviamente questo tipo di collana deve essere bloccata solo in tre punti, anziché in quattro. Per questo secondo tipo di collana, eviterei ciondoli, perché ponendolo in un solo filo c'è il rischio che lo stesso si rompa.

2 Tecnica con uncinetto. La seconda tecnica richiede l'uso dell'uncinetto: iniziate da uno dei fili colorati e fate una semplice catenella, cambiando di tanto in tanto il filo, così da donare alla collana colore e movimento. Fate una catenella lunga. Poi lavoratela come nel punto precedente, arrotolandola intorno ad una sedia e bloccando per bene tutti i fili.

Continua la lettura

3 Tecnica con ferri da maglia.  La terza tecnica richiede invece l'uso della maglia.  Approfondimento Come insegnare a fare bellissime collane di pasta ai nostri bambini (clicca qui) Anzitutto prendete tutti i fili colorati che avete e create un rotolo unico.  Prendete i ferri e iniziate la maglia, facendo 10 ferri.  Continuate sempre tutto dritto, cercando di fare in modo che i nodi rimangano nascosti tutti dal solito lato.  Tagliate quindi tutti i fili in eccesso.  Proseguite finché avrete lana a disposizione o finché riterrete necessario.  A questo punto cucite i margini della collana, in modo da poterla girare intorno al collo a vostro piacimento.  Un po' come le sciarpe anello che tanto vanno di moda negli ultimi anni.  Volendo potete impreziosire quest'ultima collana cucendo paillettes o perline.. 

Come fare una collana di perle e stoffa Come fare una collana floreale all'uncinetto Come fare una coperta all'uncinetto Uncinetto a forcella: come unire le strisce

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili