Come fare colori naturali per dipingere

1/6 – Introduzione

Se siete appassionati di pittura e vi piace trascorrere parte del vostro tempo a dipingere quadri, forse potrebbe interessarvi l’argomento di cui trattiamo oggi, ovvero come fare colori naturali per dipingere. Solitamente i colori si acquistano in negozi appositi e la scelta è molto ampia, infatti si possono trovare i colori a tempera, ad olio o acquarelli. Tutti questi colori hanno la caratteristica di essere realizzati con sostanze chimiche e quindi se disciolte nell’acqua e poi disperse in natura possono provocare conseguenze negative per l’ambiente. In questa guida vi parleremo del modo in cui ottenere colori compatibili con l’ambiente proprio perché ricavati da frutta e verdura.

2/6 Occorrente

  • Frutta
  • Mortaio
  • Contenitore di vetro
  • Farina
  • Foglie di bietole
  • Frullatore
  • Maizena
  • Alcool
  • Acqua
  • Olio

3/6 – Una scelta economica ed ecologica

Dipingere dei quadri attraverso dei colori ottenuti con la frutta e la verdura rappresenta non solo un modo per risparmiare sull’acquista dei colori, ma anche tutelare l’ambiente in cui viviamo. Inoltre, i colori ottenuti con questi prodotti risulteranno molto vivaci e particolari donando ai dipinti quell’originalità che molti cercano. Per ricavare questi colori si possono utilizzare verdure come le foglie di spinaci o di bietole, oppure le barbabietole e le ciliegie.

4/6 – Come ricavare il colore dai vegetali

Per fare colori naturali per dipingere, dalla barbabietola possiamo estrarre il rosso, potrà andar bene anche il cavolo rosso per questo colore. Il cavolo, però, va schiacciato nel mortaio per ottenere il succo. Poi aggiungiamo del succo di limone per farlo diventare di un colore fucsia. Versando invece del bicarbonato lo vedremo diventare di un blu intenso. Per ottenere altre sfumature potremmo utilizzare i mirtilli, le ciliegie, i lamponi e le fragole; otterremo varie accese tonalità di rosso, viola, blu e viola. Il metodo per l’estrazione sarà quello di prendere il vegetale in questione e tagliarlo a pezzetti. Lo inseriamo poi nel mortaio per poterlo schiacciare. In alternativa, possiamo anche frullarlo in un mixer o in un frullatore.

5/6 – Come ricavare dei colori liquidi

Così facendo potremo fare anche dei colori liquidi naturali (come gli acquarelli) per dipingere. Se vogliamo un composto più solido simile ai colori commerciali, basterà aggiungere alla sostanza un po’ di farina o maizena. Naturalmente sarà meglio utilizzare questi colori quando ancora sono belli freschi, perché poi potrebbero ossidare o formare delle muffe. Per ottenere dei colori più oleosi possiamo procedere all’estrazione con il solvente. Prendiamo un contenitore di vetro ed inseriamo il vegetale a pezzi, lo lasciamo così macerare nell’acqua o nell’olio o nell’alcool. Otterremo così un composto più denso.

6/6 Consigli

  • Per ottenere il giallo usiamo fiori come calendule o le spezie come lo zafferano.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata