Come fare creazioni con il das

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il DAS merita un cenno particolare: grazie al suo elevato contenuto d'acqua è più malleabile e morbido, inoltre non richiede cottura ma asciuga semplicemente all'aria. I suoi componenti sicuri, a base minerale, lo rendono adatto anche ai più piccoli ed è spesso adottato dalle scuole per attività e laboratori creativi. In questa guida vedremo come produrre con le proprie mani qualcosa. Vediamo, quindi, come fare creazione con il das. Questo potrebbe rappresentare un ottimo modo per passare in maniera molto produttiva il proprio tempo libero che spesso viene trascorso all'insegna dell'ozio e della noia.

25

Prima di procedere alla creazione desiderata, è opportuno stabilire, almeno a grandi linee, la quantità di DAS necessaria alla propria opera. Una volta prelevata la dose prevista, è infatti buona norma richiudere il materiale restante all'interno di un sacchetto (le buste per alimenti andranno benissimo), affinché la pasta non rischi di seccare a contatto con l'aria, rendendosi così inutilizzabile in futuro. Per il medesimo motivo, è bene tenere il DAS in continuo movimento anche durante la stessa lavorazione e, qualora la pasta dovesse presentare secchezza e spaccature, procedere ad inumidirla con una piccola quantità di acqua.

35

Se intendi realizzare un oggetto colorato, per ottenere i migliori risultati e scongiurare sbavature finali, spesso inevitabili per i meno pratici nell'uso dei pennelli, dovrai primariamente tingere la pasta modellabile. Per fare ciò, ti occorrono soltanto delle comuni tempere o delle tinte acriliche, da mescolare direttamente al DAS.

Continua la lettura
45

Ora, è giunto il momento di dare libero sfogo alla vena creativa: puoi modellare il DAS con le mani oppure aiutarti con una serie di strumenti utili. Qualche esempio? Puoi usare un piccolo mattarello per creare sfoglie sottili, un taglierino per sezionare con precisione il materiale o uno stuzzicadenti per creare fori e scanalature. Senza dimenticare che, grazie all'uso degli stampi, potrai creare forme in modo rapido e preciso. Se desideri realizzare un'opera complessa, parti prima dai dettagli e dagli elementi più piccoli, quindi unisci questi ultimi alla struttura portante.

55

Una volta ultimata la tua creazione, potrai passare all'ultima fase: l'asciugatura. Generalmente, ventiquattro ore di posa, meglio se all'aria aperta, sono sufficienti affinché il materiale si indurisca completamente. Non rimane altro che augurarvi buon divertimento e buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come scegliere le paste modellabili

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie in das

Altri Hobby

Come fare una collana con il das

Bricolage

Come cuocere le paste polimeriche senza forno

Altri Hobby

Come dipingere un oggetto in das

Altri Hobby

Come essiccare il das

Bricolage

Come Realizzare Un Portaincenso In Das

Bricolage

Come creare una mattonella con orologio

Bricolage

Come preparare la pasta di mais

Bricolage

Come cuocere correttamente gli oggetti realizzati in fimo