Come fare da sè un fiocco o una coccarda

di Concetta Chillemi difficoltà: media

Come fare da sè un fiocco o una coccarda Ogni momento è quello giusto per fare o ricevere un regalo... Sarà sempre e comunque una gradita sorpresa. Solitamente quando se ne acquista uno si occupa il negoziante di creare una bella confezione colorata ed elengante, e come tocco finale ci applica una colorata coccarda oppure un bel fiocco. E se a causa di un qualsiasi motivo sareste costretti a confezionare il regalo con le vostre mani come precedereste? Un regalo senza fiocco che regalo sarebbe? In questa guida vi spiegherò quanto sia divertente, facile e veloce fare da se una coccarda ed un fiocco...

Assicurati di avere a portata di mano: nastro da regalo puntine da disegno scoch biadesivo forbici spillatrice

1 Come fare da sè un fiocco o una coccarda Per fare una coccarda taglia il nastro della lunghezza che desideri tenendo conto della grandezza che vuoi ottenere. Inizia a piegarlo a U, tenendo un dito premuto al centro in modo da reggere la coccarda e continua a piegare e ripiegare più volte il nastro, seguendo sempre la stessa direzione; arrivato alla fine, ripiega l'ultimo pezzetto di nastro rimasto al centro, verso il basso. Blocca il fiocco con una puntina da disegno; fissala nella parte centrale del fiocco inserendola sotto l'ultimo pezzetto di nastro ripiegato, nella sua parte interna, cosicché dall'esterno non se ne noti la presenza. Per ultimo taglia un pezzetto di scoch biadesivo togli, solo da una parte, la sua pellicola protettiva e applicalo dietro il fiocco. Nel fare la coccarda bisogna tener conto che più il nastro è largo, meno pieghe bisognerà fare.

2 Come fare da sè un fiocco o una coccarda Per fare un fiocco comincia tagliando due parti di nastro; la prima lunga almeno 30 cm, la seconda 10 cm. Prendi la prima ed uniscine le due estremità con la pinzatrice formando così un cerchio. Piega la seconda orizzontalmente e fissala sempre con la pinzatrice. Tieni col dito il centro del nastro più lungo ed avvolgici attorno quello più corto. Un ultimo punto di pinzatrice ed il fiocco è pronto ad essere attaccato al vostro regalo con un pezzetto di nastro biadesivo.

Continua la lettura

3 Come fare da sè un fiocco o una coccarda Fare coccarde e fiocchi è' una cosa semplicissima nella quale puoi sbizzarrirti sia nella grandezza sia nei colori ed hanno mille usi, oltre a confezionarci i regali puoi usarle per decorare l'arbero di natale, come premio in una gara, per creare fermagli per capelli, per annunciare la nascita di un bambino ecc...  È anche un'attività con cui puoi far divertire i più piccini, iniziandoli all' "allegro mondo" del bricolage e facendo sviluppare in loro doti creative.  Approfondimento Come impacchettare i regali natalizi (clicca qui) A questo punto non mi rimane che augurarti buon divertimento!. 

Come fare una coccarda con i sacchetti delle patatine Come impacchettare i regali in modo originale Come realizzare un fiocco perfetto con un nastro Come confezionare i regali di Natale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili