Come fare da sè un fiocco o una coccarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Solitamente quando si acquista un regalo, si occupa il negoziante nel creare una bella confezione colorata ed elegante, e come tocco finale applica una colorata coccarda oppure un bel fiocco. Un regalo senza fiocco che regalo sarebbe? In questa guida sarà spiegato quanto sia divertente, facile e veloce fare da sé una coccarda ed un fiocco.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • nastro da regalo
  • puntine da disegno
  • scoch biadesivo
  • forbici
  • spillatrice
35

Per fare una coccarda taglia il nastro della lunghezza che desideri tenendo conto della grandezza che vuoi ottenere. Inizia a piegarlo a U, tenendo un dito premuto al centro in modo da reggere la coccarda e continua a piegare e ripiegare più volte il nastro, seguendo sempre la stessa direzione; arrivato alla fine, ripiega l'ultimo pezzetto di nastro rimasto al centro, verso il basso. Blocca il fiocco con una puntina da disegno; fissala nella parte centrale del fiocco inserendola sotto l'ultimo pezzetto di nastro ripiegato, nella sua parte interna, cosicché dall'esterno non se ne noti la presenza. Per ultimo taglia un pezzetto di scoch biadesivo togli, solo da una parte, la sua pellicola protettiva e applicalo dietro il fiocco. Nel fare la coccarda bisogna tener conto che più il nastro è largo, meno pieghe bisognerà fare.

45

Per fare un fiocco comincia tagliando due parti di nastro; la prima lunga almeno 30 cm, la seconda 10 cm. Prendi la prima ed unisci le due estremità con la pinzatrice formando così un cerchio. Piega la seconda orizzontalmente e fissala sempre con la pinzatrice. Tieni col dito il centro del nastro più lungo ed avvolgici attorno quello più corto. Un ultimo punto di pinzatrice ed il fiocco è pronto ad essere attaccato al vostro regalo con un pezzetto di nastro biadesivo.

Continua la lettura
55

In alternativa è possibile realizzare un fiocco o una coccarda all'uncinetto: avvolgi 18 maglie e prosegui a maglia rasata, aumentando 10 maglie nella prima fila. A cm 40 totali, intreccia i lati e realizza 56 maglie totali. Sospendi la lavorazione, diminuendo nello scollo una maglia ogni due punti. Intreccia 60 maglie, fai 7 catenelle, 14 maglie basse e cuci la spalla. Termina l'altra parte davanti, avvolgendo 80 maglie. Lavora come per il indietro fino a 52 cm; sospendi la lavorazione. Diminuisci i punti allo scollo e fai una maglia rasata per 4 volte. A cm 60 avvolgi il davanti e lavora a costa, fai una maglia rasata rovescia meno 10 maglie nella prima fila e continua a lavorare i lati; esegui una maglia a cm 42. Per terminare la coccarda o il fiocco, prendi dedl nastro ed esegui un fiocco centrale oppure un piccolo nodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare una coccarda di nascita all'uncinetto

Bricolage

Idee per San Valentino: il cuore di lana pon pon

Cucito

Come fare un gilet con i quadrati che si intrecciano

Bricolage

Come realizzare una coccarda

Bricolage

Come fare un fiocco da regalo o coccarda

Bricolage

Come impacchettare i regali natalizi

Bricolage

Cucito

Come realizzare Cuscini Con Effetti Tridimensionali

Cucito

Come Fare Le Scarpine Di Lana Per Il Bebè

Bricolage

Come costruire una coccarda di legno per la nascita di un bambino