Come fare da sè un fiocco o una coccarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Trovare il regalo giusto non è sempre facile, a volte risulta essere complicato anche realizzare la confezione che lo conterrà. Solitamente quando si acquista un regalo, ci si può affidare al negoziante nel creare una bella confezione colorata ed elegante. Come tocco finale non può mancare una colorata coccarda oppure un bel fiocco. In questa guida, A tal proposito, vi sarà spiegato come fare da sé, passo dopo passo, un fiocco e una coccarda.

26

Occorrente

  • nastro da regalo
  • puntine da disegno
  • scoch biadesivo
  • forbici
  • spillatrice
36

Piegate il nastro

Per fare una coccarda come prima cosa tagliate il nastro della lunghezza che desiderate, tenendo conto della grandezza che desiderate ottenere. Piegatelo a U, tenendo un dito premuto al centro, in manieratica tale da reggere la coccarda. Continuate a piegare e ripiegare più volte il nastro, seguendo sempre la stessa direzione; arrivato alla fine, ripiegate l'ultimo pezzetto di nastro rimasto al centro, verso il basso. Bloccate il fiocco con una puntina da disegno; fissatela nella parte centrale del fiocco inserendola sotto l'ultimo pezzetto di nastro ripiegato, nella sua parte interna, cosicché dall'esterno non se ne noti la presenza. Per ultimo tagliate un pezzetto di scoch biadesivo. Togliete solamente da una parte la sua pellicola protettiva e applicatelo dietro il fiocco.

46

Unite le due estremità con la pinzatrice

Nel fare la coccarda tenete conto che più il nastro è largo, meno pieghe bisognerà fare. Per realizzare un fiocco cominciate tagliando due parti di nastro; la prima lunga almeno 30 cm, la seconda 10 cm. Prendete la prima e unite le due estremità con la pinzatrice, formando così un cerchio. Piegate la seconda orizzontalmente e fissatela sempre con la pinzatrice. Tenete con il dito il centro del nastro più lungo e avvolgetegli attorno quello più corto. Un ultimo punto di pinzatrice ed il fiocco è pronto ad essere attaccato al vostro regalo con un pezzetto di nastro biadesivo.

Continua la lettura
56

Diminuite i punti

In alternativa è possibile realizzare un fiocco o una coccarda all'uncinetto. In questo caso avvolgete 18 maglie e proseguite a maglia rasata, aumentando 10 maglie nella prima fila. Arrivati a 40 cm, intrecciate i lati e realizzate 56 maglie totali. Sospendete la lavorazione, diminuendo nello scollo una maglia ogni due punti. Intrecciate 60 maglie, fate 7 catenelle, 14 maglie basse e cucite la spalla. Terminate l'altra parte davanti, avvolgendo 80 maglie. Lavorate come per il dietro fino a 52 cm; sospendete la lavorazione. Diminuite i punti allo scollo e fate una maglia rasata per 4 volte. Arrivati a 60 cm avvolgete il davanti e lavorate a costa. Realizzate una maglia rasata rovescia meno 10 maglie nella prima fila e continuate a lavorare i lati; eseguite una maglia a 42 cm. Per terminare la coccarda o il fiocco, prendete del nastro ed eseguite un fiocco centrale oppure un piccolo nodo. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel fare la coccarda tenete conto che più il nastro è largo, meno pieghe bisognerà fare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una coccarda per una nascita

Cucito

Come realizzare una coccarda tricolore

Cucito

Come confezionare una coccarda di nascita all'uncinetto

Bricolage

Come costruire una coccarda di legno per la nascita di un bambino

Bricolage

Come realizzare i sacchetti per confezionare i regali

Bricolage

come fare una bomboniera per il battesimo con i vasetti di omogeneizzati

Bricolage

Come realizzare una coccarda

Altri Hobby

Come fare fiocchetti in raso