Come fare decorazioni con la frutta essiccata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Creare delle decorazioni con la frutta è facile e divertente. È un genere di addobbo un po' naif ed un po' country che si adatta a varie tipologie di arredamento comunicando l'amore per la casa e la passione per il recupero creativo. In effetti è un modo come un altro per recuperare la frutta vecchia che altrimenti finirebbe nel cestino della spazzatura, mentre invece da essiccata, anche eventuali ammaccature saranno di effetto gradevole e può essere la base per un pout pourri da salotto o un centrotavola artistico.

27

Occorrente

  • Frutta
  • Zucchero a velo
  • Nastri colorati o nylon trasparente
  • Un po' di fantasia
37

Recuperate della frutta vecchia. Vanno bene arance, limoni, pompelmi, mele e pere, ma non c'è limite alle sperimentazioni! Tagliatele a fettine non troppo sottili facendo delle sezioni gradevoli alla vista ed utilizzatele per fare delle profumate decorazioni per la casa, da appendere alla finestre, alle ante di una credenza o come addobbo dell'albero.
Le arance risultano meglio tagliate orizzontalmente perché possono sembrare delle ruote con tanto di raggi, mentre le mele e le pere in sezioni verticali. In ogni caso la frutta essiccata si presta molto agli addobbi ma anche a qualche piacevole regalo natalizio.

47

Per la fase di essiccazione si può procedere in due modi: al forno o al sole. Al sole o sul termosifone ci vogliono almeno 2 settimane e devono essere girate tutti i giorni per ottenere omogeneità di essiccazione sulle due facce della "medaglia".
Nel forno invece sono sufficienti circa due ore per gli agrumi e un po' di più per mele e pere.
Il procedimento è piuttosto semplice: mettete le fette di frutta in una teglia antiaderente dove avrete adagiato un foglio di carta da forno.
Con un colino cospargete dello zucchero a velo sopra la frutta, servirà per dare lucentezza al prodotto finito.
Mettetele in forno a 100° C (massimo) e girate ogni tanto. Se perdono acqua nella teglia asciugatela con della carta assorbente.

Continua la lettura
57

L'ideale è fare questo lavoro di sera e lasciarle nel forno spento fino alla mattina così da completare il lavoro senza sprecare energia elettrica.
Una volta pronte potete appenderle con dei nastrini colorati o del filo di nylon, con della colla a caldo o facendo dei piccoli forellini.
Sono adorabili sui pomelli dei pensili della cucina oppure appesi alle tendine. Nelle camere da letto sarebbe bello usarle con una composizione tipo campane a vento.
Per le festività natalizie potete appenderle con dei nastri rossi al vostro albero di Natale.

67

La stessa cosa può essere fatta adoperando le mele rosse, le più grosse e rosse che riuscirete a trovare. Dovranno essere tagliate in senso orizzontale con uno spessore di circa 1 cm direttamente dal cuore della mela. Tagliandole spunteranno i semi al centro della fetta formando il disegno di una stella. La mela è ricca d'acqua ed è opportuno lasciare le fette in forno per 3 ore a 50° (quindi a temperatura più basse per un tempo più lungo). Meglio tenere lo sportello del forno leggermente aperto (un cucchiaio di legno infilato nello sportello andrà benissimo). Lasciatele riposare una notte ed anche se non saranno interamente essiccate non importa perché una volta appese continueranno ad asciugarsi con il calore della casa. Fate un forellino sulla sommità ed infilate un nastrino che servirà per appendere la fettina; nel fare il nodo potete anche infilare dei bastoncini di cannella e delle bacche rosse per ottenere un effetto natalizio. Un'accortezza per rendere il tutto ancora più veritiero: passate la fetta nello zucchero da cucina, i granelli simuleranno l'effetto brina!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sono già molto profumate ma se vi piace potete aggiungere della cannella prima di metterle al forno.
  • Chiodi di garofano puntati sulla scorza dell'arancio assorbono gli odori della cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con la frutta

Bricolage

Come realizzare delle rose di Natale profumate con le bucce d'arancia

Bricolage

Come decorare oggetti natalizi

Bricolage

Come Fare Un Pot Pourri In Casa

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Le Arance

Casa

Come produrre dentifricio

Casa

Come creare un profumo per armadio

Bricolage

Come riparare una porta