Come fare decorazioni di Natale in patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si realizza qualcosa in stoffa, oppure si accorciano dei vestiti, spesso rimangono degli avanzi di tessuto. Un ottimo modo per riutilizzarli, può essere quello di fare decorazioni di Natale in patchwork. Quest'ultima è una tecnica nata dall'esigenza di riutilizzare i pezzi di tessuto migliori che venivano ritagliati da capi di abbigliamento, per ottenerne dei nuovi. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare delle decorazioni di Natale in patchwork.

25

Occorrente

  • Pezzi di stoffa di diversi colori e dimensioni
  • Ago e filo, o macchina da cucire
  • Scatoline di cartoncino
  • Nastro
35

Preparare l'occorrente

Per prima cosa, preparate tutto l'occorrente, e scegliete delle piccole scatole, ovviamente non troppo pesanti. Inoltre prendete vari pezzi di stoffa, scegliendoli completamente differenti tra loro, sia per colore, che per fantasia di trama. Infine, munitevi di ago e filo (del colore che desiderate), oppure di una macchina da cucire.

45

Progettare il patchwork

Successivamente, misurate le dimensioni della scatolina scelta, dopodiché progettate la vostra composizione in patchwork, posizionando i vari pezzi di stoffa sul tavolo ed avvicinandoli tra loro in modo da creare il motivo che più vi soddisfa. Per creare un effetto ancora più particolare posizionateli gli uni accanto per colori e forma. Una volta che avrete progettato la vostra composizione, cucite i pezzi di stoffa tra loro, utilizzando ago e filo, oppure una macchina da cucire. Cucite tra loro tanti pezzi, a seconda delle dimensioni della scatolina (che avrete precedentemente misurato). Realizzato il nuovo pezzo di stoffa patchwork, posatelo sulla scatolina e cucitelo alle estremità in modo da ricoprire completamente la superficie della scatolina. Per rifinirla applicate un nastro, annodandolo con il tipico incrocio utilizzato nei pacchi regalo, e chiudete poi la figura l'incrocio con un bel fiocco.

Continua la lettura
55

Completare la decorazione

Per completare la vostra originale decorazione in patchwork, realizzate adesso un gancio che vi servirà per appendere la scatolina all'albero di Natale. Il modo più semplice per realizzarlo consiste nel tagliare un pezzo del nastro che avete già usato in precedenza e annodarlo al centro del fiocco formando un'asola. Anche del filo di ferro cotto, può ritornare utile per creare un gancio ad "esse" simile a quello che si usa per appendere le palline di vetro sull'albero. A margine di questa guida, possiamo dunque dire che l'esempio sin qui descritto, è solo una delle tante cose che è possibile fare con la tecnica del patchwork, e che con tanta creatività e fantasia si può usare su qualsiasi oggetto per renderlo in sintonia con altre decorazioni della casa per la festa più bella dell'anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa estiva con il patchwork

Cucito

Come fare una coperta patchwork con le foto

Cucito

Come Eseguire Un Semplice Lavoro Patchwork

Bricolage

Come rifinire i margini di un'unità patchwork

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie in patchwork

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork per il bagno

Cucito

Come realizzare un pannello patchwork da appendere

Bricolage

Come Creare Una Scatola Con Disegno A Stella In Stile Patchwork