Come fare decori con pinguini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per quanti si dilettano nel “fai da te”, sia in cucina, che nelle decorazioni o nel bricolage, è indubbiamente molto gratificante ricevere i complimenti per il lavoro fatto, ma ancora più grande è la soddisfazione di poter dire “Questo l’ho creato io con le mie mani”!
È questo uno dei motivi per cui tanti di noi trovano un gran diletto nello sbizzarrirsi e creare oggetti e decori, utilizzando quegli strumenti fondamentali che sono la fantasia e la manualità!
In questa guida proviamo a suggerirvi proprio una bizzarra e originale creazione: come fare dei decori con i pinguini da utilizzare, ad esempio, per abbellire ed arricchire la tavola per le grandi occasioni….

25

Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • Matita
  • Taglierino
  • sagome di pinguino
  • Righello
  • Colla
  • tovaglioli
  • Pennarelli permanenti
  • Pennarelli colorati
  • Fili armati di ciniglia
  • Pinza
  • Punzonatore
  • Stecca piegacarta
35

Preparazione del modello

Le nostre tavole, invernali o ancora meglio natalizie, possono essere allegramente decorate con dei portatovaglioli realizzati con pochi e semplici materiali e strumenti.
Se non siamo molto abili nel disegno ci occorreranno delle sagome a forma di pinguino dell’altezza di circa 7-8 cm, ci serviranno per tracciare le varie parti del modello su cartoncino colorato.
Con l’ausilio del modello, quindi, ritagliamo le singole parti disegnate in precedenza (corpo, becco, parte bianca anteriore…) e ricomponiamole per realizzare il pinguino, completiamo tracciando i particolari (occhi, bocca, sciarpa…) con dei pennarelli colorati.
Per ogni portatovagliolo da realizzare occorreranno due sagome identiche da fissare insieme in una fase successiva.

45

Rifiniture del pinguino

Dopo aver disegnato con i pennarelli gli occhi, il becco e altri particolari, utilizzando della colla vinilica, possiamo perfezionare i piccoli pinguini con dei decori particolari ad esempio dei piccoli cristalli di neve (possono essere realizzati sempre in cartoncino), dei bastoncini realizzati in ciniglia, delle piccole sciarpe lavorate a maglia o uncinetto.
Per creare i bastoncini occorrono due pezzi di filo armato di ciniglia (4-5 cm) di colori diversi (i classici bianco e rosso vanno benissimo), i fili vanno avvolti tra di loro, quindi piegati ad una estremità per dare la forma del bastoncino. A questo punto, i bastoncini di ciniglia vanno incollati su ogni pinguino.

Continua la lettura
55

Creazione del portatovagliolo

Per completare il lavoro occorre segnare delle piccole linee di piegatura con una stecca piegacarta sul fondo dei vari pinguini, piegare i vari soggetti decorati verso l’alto e dopo incollare le due sagome di pinguino, solo nella parte superiore della testa. Infine, ultimati tutti i portatovaglioli a forma di pinguino, è possibile rifinire il tutto, inserendo all’interno delle due sagome un tovagliolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un pinguino con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare dei segnaposti, portauova, portatovaglioli e decori pasquali

Bricolage

Come creare un vasetto di Natale con le caramelle

Altri Hobby

Come realizzare un pinguino con le cannucce di carta

Bricolage

Come realizzare un pinguino con la pasta di sale

Cucito

Come realizzare un costume da pinguino

Altri Hobby

Come fare un pinguino di carta

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto a forma di pinguino