Come fare degli shorts da un pantalone lungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un pantalone jeans lungo vecchio che ormai non usate più, in quanto non è più di moda, usurato o troppo corto, e non lo volete regalare e nemmeno buttare, potrete riciclarlo trasformandolo in un paio di shorts davvero personalizzati ed originali. Vedremo in questo articolo come fare tale lavoro passo dopo passo. Questo è un capo d'abbigliamento molto usato tra i più giovani. Buon lavoro.

26

Occorrente

  • Ferro da stiro
  • Forbici da sartoria
  • Pantalone lungo
  • Ago e filo o macchina da cucire
  • Metro da sarta
  • Gesso o matita
  • Riga
36

Prima di tutto dovrete decidere quanto sia lungo il vostro pantaloncino, perciò dovrete riportare la misura della gamba intera: ad esempio se volete che sia lungo 10 centimetri segnate con uno spillo 9 centimetri per ragioni di cuciture. Ora dovrete procedere con il taglio. Per tracciare la linea di taglio dovrete misurare dal fondo della gamba, fino al vostro spillo. Riportate la stessa misura sul lato del fianco. Aiutandovi ora con il righello, dovrete tracciare una linea con il gesso unendo i due punti stabiliti come altezza degli shorts. La figura qui a fianco vi aiuterà a capire meglio.

46

A questo punto, dovrete sovrapporre le gambe facendo molta attenzione perché dovrete tenere fermo il fondo del pantalone. In seguito dovrete bloccare con spilli lungo la linea che avrete segnato. Procedete con il taglio definitivo, e per un ottimo risultato, vi consigliamo di usare delle forbici professionali da sartoria, così facendo il vostro taglio sarà preciso e perfettamente retto. Ora dovrete soltanto procedere realizzando il risvolto. Le lunghezze che vi occorrono sono la misura dell'altezza del risvolto e quella della circonferenza della coscia.

Continua la lettura
56

Create su carta il vostro modello di pantalone. Misurate la vostra coscia sopra al taglio che avete appena fatto. Un esempio può essere questo: se la circonferenza è di centimetri 23,5 sulla metà, saranno 47 nel totale e in più 2 centimetri per le cuciture. Per quanto concerne l'altezza del risvolto visibile, se lo volete di centimetri 3,5, vi servirà un'altezza di centimetri 14 che includerà le cuciture. Posizionate il modello sulla parte che resta della gamba che non avete usato prima, poi dovrete fissare con degli spilli. Per agevolare tale operazione, sarà consigliabile aprire un lato della vostra gamba. Per terminare, dovrete tagliare a filo del vostro cartamodello che sarà il risvolto, compreso le cuciture.

66

A questo punto il vostro modello è pronto per essere confezionato. Andrete quindi a cucire il rettangolo ad un centimetro dal margine. Ora dovrete stirare la cucitura in aperto. In seguito piegate il bordo sulla metà e poi dovrete stirare la linea di piegatura. La piega è praticamente pronta per essere unita al fondo del pantalone. Avrete un'unica cucitura che andrete a far coincidere con quella dell'interno della gamba, perciò dovrete inserire il vostro risvolto facendolo combaciare in modo perfetto. Prima di cucire a macchina il bordo, vi consigliamo di fermarlo o con degli aghi, o con l'imbastitura. Ora dovrete fare la cucitura a macchina ad un centimetro dal margine poi dovrete stirarla con il rimesso verso l'alto. Per un'esatta piegatura del risvolto, vi consigliamo di tracciare un segno parallelo nel fondo di 3,5 centimetri. Fermate così il risvolto con una cucitura piccola nascosta all'interno della gamba. I vostri shorts ora sono finiti e prontissimi per essere indossati. Inoltre, se vi piacerà, potrete arricchirli con delle paillettes, con dei pizzi, o delle passamanerie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare l'orlo dei pantaloni con risvolto

Cucito

Come fare l'orlo di jeans e pantaloni

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Cucito

Come realizzare degli shorts in cotone

Cucito

Metodi per accorciare i pantaloni senza cucirli

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni

Cucito

Come trasformare un vecchio pantalone in una borsa

Cucito

Come realizzare dei pantaloncini di jeans