Come fare degli stampi con il silicone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita spesso di vedere, in particolare in cucina, i classici stampi per cucinare. Essi riproducono svariate forme, per dare alle ricette un aspetto accattivante. Gli stampi sono generalmente in metallo, ma ultimamente prende piede un altro materiale: il silicone. Quest'ultimo risulta essere flessibile, atossico e non si deforma col calore inteso. Per questo motivo degli stampi in silicone sono perfetti per cucinare. Ma sono anche ottimi per la scultura che prevede la cottura in forno. Pensiamo, per esempio, alla creta. Con pochi strumenti riuscirete a realizzare degli stampi per produrre oggetti in serie o squisite ricette. Vediamo insieme come fare passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Silicone (consigliabile in fogli).
  • Campione in metallo per il nostro stampo.
  • Cannello a gas.
36

Acquistate il materiale necessario

Il silicone acquistabile in commercio è disponibile sia in forma solida sia in forma liquida. Con il silicone liquido la procedura si allunga notevolmente. Tuttavia è possibile anche optare per il silicone solido, reperibile in forma di "fogli" di diverso spessore. Potrete trovarli in negozi specializzati in bigiotteria e oreficeria. Dal singolo foglio ricaverete la dimensione che vi è utile per il vostro lavoro. Per ottenere gli stampi veri e propri avrete bisogno di un campione. Esso deve essere di un materiale solido, dunque in metallo. Dovrete inserire il foglio di silicone all'interno di un box in legno, robusto e su misura.

46

Surriscaldate il foglio di silicone con un cannello a gas

Il foglio di silicone dovrà subire una pressione importante con il campione in metallo. Imprimete il campione sul silicone, lasciando una prima traccia per gli stampi. Successivamente dovrete surriscaldarlo con un cannello a gas. Il materiale metallico dovrà diventare rovente, quindi di colore rosso acceso. Appoggiate nuovamente il metallo sul silicone, seguendo la traccia precedente. Dovrete essere piuttosto precisi nel far coincidere le linee. Il campione dovrà restare in posa per almeno mezz'ora. Tale lasso di tempo sarà sufficiente perché tutto raffreddi e dia vita agli stampi. Dunque preparate un peso da sovrapporgli, stabile e piano.

Continua la lettura
56

Togliete il peso

Rimuovete dunque il peso e il campione metallico. Recuperate il foglio di silicone con la forma dei vostri stampi. Con questo oggetto potrete creare diverse forme in serie. Come anticipato può tornare utile in cucina o per delle piccole sculture. Anche dei piccoli lavoretti in gesso, fimo e pasta di sale/mais si possono realizzare facilmente. Gli stampi in silicone sono molto pratici e resistenti. È difficile deformarli e possono rompersi soltanto con oggetti taglienti e affilati. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo molta attenzione nell'uso del cannello a gas. Indossiamo guanti da lavoro, maschera e utilizziamo delle pinze per maneggiare il metallo rovente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare gli stampi per cornici

Altri Hobby

Come realizzare degli stampi in silicone

Altri Hobby

Come realizzare gli stampi per i giocattoli di plastica

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e preparare la polvere di gesso per stampi

Materiali e Attrezzi

Come fondere stagno o piombo in stampi

Altri Hobby

Come realizzare stampi in gomma siliconica

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno stampo per piombi

Altri Hobby

Come fare il sapone alla glicerina