Come fare dei centrini di carta

1/8 – Introduzione

I bambini da piccoli, in particolare le femmine, si divertono un mondo giocando a far finta di prendere il tè con gli amichetti o con le proprie bambole. Approfittatene in modo da poterli rendere partecipi di un passatempo davvero molto interessante e simpatico, che vi offrirà l’opportunità di trascorrere un allegro pomeriggio. Aiutate i vostri figli a produrre dei centrini di carta.
Andiamo immediatamente a vedere come fare dei centrini di carta.

2/8 Occorrente

  • carta bianca o di giornale
  • forbici lisce e seghettate
  • pennarelli
  • colla

3/8

Per prima cosa prendete dei fogli di carta; oltre alla classica carta bianca potete utilizzare riviste, carta da pacchi oppure carta colorata in tinta unita. La forma del foglio dovrà essere quadrata. Una volta scelto il decoro che più vi piace piegate la carta in quattro parti uguali. Attraverso l’utilizzo di un paio di forbici specifiche, seghettate, potrete tagliare la carta in modo da decorare il contorno del centrino. Successivamente, applicate un’altra piega per riuscire a ottenere un triangolo.

4/8

Prendete le forbici lisce ed iniziate a fare dei taglietti fantasiosi: possono essere dei cerchi, dei triangoli, delle mezze lune e così via, date sfogo alla fantasia e soprattutto lasciate che i piccoli inventino le forme più strane ed originali. Chiaramente, più saranno le forme che realizzerete, e più elaborati risulteranno essere i vostri centrini. Quando avrete tagliato in modo preciso il foglio, proseguite aprendolo e controllando la buona riuscita del tutto. Potrete sicuramente ottenere un ottimo risultato con due centrini differenziati, uno più grande, e uno più piccolo, che andrete successivamente ad applicare l’uno sull’altro, in modo d’avere un risultato in tre dimensioni.

5/8

Se avete usato la carta bianca fare sbizzarrire i bambini con i pennarelli: potranno colorare tutto il foglio oppure creare piccoli disegni, dei fiorellini, dei cuoricini o altro, tra un foro e l’altro. In alternativa a questa possibilità, potrete optare per delle applicazione: attraverso dei piccoli nastri potreste decidere di realizzare dei fiocchi, che andrete successivamente ad applicare con l’aiuto di un po’ di colla liquida. Utilizzate dei materiali 100% riciclati, in modo da insegnare un’importante lezione ai vostri bambini: non si spreca nulla.

6/8

Se avete pazienza e voglia provate a dare ai vostri centrini una forma rotonda. Se avete deciso di sovrapporne uno sull’altro provate a realizzare differenti forme. Con la carta dei vecchi fumetti otterrete un simpatico effetto “vintage”. Una volta che avete finito di abbellire tutti i centrini li potete sistemare sotto al servizio da tè. Più fantasia avrete e più i centrini verranno belli, inoltre i piccoli avranno trascorso in modo piacevole e creativo un bel pomeriggio.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questa guida, che vi amplierà le informazioni relative a questo specifico argomento, oltre quelle che avete già ottenuto attraverso questi quattro passi. Eccovi il link della guida: https://www.pinterest.it/ideas/paper-doilies/908435033712/
Spero che questa guida su come fare dei centrini di carta sia utile. Buon divertimento!

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=_udh3690YsE

8/8 Consigli

  • Attenetevi scrupolosamente alla guida

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata