Come fare dei festoni di Halloween

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anche in Italia, negli ultimi anni, è diventata un'usanza festeggiare Halloween. Si tratta di una festa molto gradita ai bambini ma, per dirla tutta, anche gli adulti non ne sono poi così indifferenti, poiché sono sempre di più le persone che si mascherano utilizzando travestimenti "paurosi". Tuttavia, per una festa di Halloween che si rispetti, anche le decorazioni hanno la loro importanza. Se dunque volete ricreare un ambiente adatto ad una festa mostruosa, nei prossimi passi di questa guida vi illustrerò come fare dei festoni per la serata di Halloween.

27

Occorrente

  • Carta velina di vari colori
  • Matita
  • Forbici
  • Colla vinilica o punti metallici
  • Cartoncini bristol neri
  • Filo di nylon
  • Nastro adesivo
37

Realizzare un festone a fisarmonica

Molti sono i soggetti che potete utilizzare per creare i vostri festoni di Halloween. Cominciate con il realizzare un festone molto semplice sia per la lavorazione che per i materiali occorrenti, ossia la classica decorazione a fisarmonica. Prendete quindi un foglio di carta velina, possibilmente di un colore che ben si adatti alla festa, e ripiegate la striscia di carta imprimendogli la classica forma della fisarmonica. Una volta terminata tutta la lunghezza, schiacciate la carta con le mani verso il basso, definendo meglio i vari strati. Adesso, prendete una matita e, con molta delicatezza, iniziate a disegnare il vostro soggetto, in questo caso un ragno.

47

Ritagliare i bordi del disegno

Tenete presente che questo tipo di decorazione prevede che il disegno venga effettuato solo per metà, partendo dal bordo opposto a quello speculare. In questo modo, una volta terminato il taglio dei contorni, otterrete una serie di figure tutte uguali e collegate fra di loro. Utilizzando forbici ben affilate, ritagliate ora i bordi del disegno, dopodiché aprite con delicatezza la carta e, come per magia, da essa fuoriusciranno tantissimi piccoli ragni pronti a rallegrare la vostra festa. Per ottenere un festone più lungo, sarà sufficiente utilizzare più strisce di carta, ritagliarle ed unirle ai bordi con un filo di colla vinilica o con qualche punto metallico.

Continua la lettura
57

Disegnare delle sagome di pipistrelli

Passate ora a realizzare dei festoni un po' più elaborati. Prendete alcuni cartoncini bristol di colore nero. Con una matita bianca, disegnate le sagome di grandi pipistrelli con le ali spiegate. Una volta realizzati tutti i disegni, utilizzando un paio forbici ben affilate, procedete a ritagliare le sagome. Quando tutto il materiale sarà pronto, procedete con l'attaccare il filo di nylon sulle sagome ed appenderle. A questo punto, preparate tanti fili quante sono le decorazioni e, con un pezzetto di nastro adesivo trasparente, applicateli sul retro delle sagome. Infine, procedete con la decorazione della stanza.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Halloween: idee per le decorazioni

Casa

Come creare dei festoni con il cartoncino

Bricolage

Come creare dei festoni di Carnevale

Bricolage

Come realizzare dei festoni sempreverdi

Altri Hobby

Come realizzare festoni a pecorelle luminose

Altri Hobby

5 decorazioni festoni con fogli di carta

Altri Hobby

Come realizzare festoni per compleanni

Bricolage

Come realizzare dei festoni a caramella