Come fare dei fori di areazione nel muro

1/5 – Introduzione

I fori di areazione nel muro sono una componente molto importante per creare un costante riciclo d’aria all’interno di un’abitazione. Questi fori d’aria, che solitamente hanno la funzione di agevolare lo scambio termico in un ambiente, servono a fare in modo che non si crei quella fastidiosa condensa che molto spesso ritroviamo su pareti o finestre. Inoltre, i fori di areazione, servono anche per la fuoriuscita di odori interni o gas. Risultano quindi essere importantissimi ed efficaci anche in caso di perdite dannose per l’ambiente e per chi vi alloggia. In questa utile guida descriviamo quindi come fare dei fori di areazione nel muro.

2/5 Occorrente

  • Mazzetta e scalpello
  • Tubo in pvc da 10cm
  • Cemento a presa rapida
  • Griglie di areazione

3/5 – Scegliere la parete più adatta

Prima di iniziare la realizzazione del foro di areazione, bisogna stabilire quale sia la parete da scegliere, per creare il minore danno possibile, e soprattutto per sfruttare a pieno, in maniera efficace ed intelligente l’utilità della griglia di ventilazione. Accade infatti, che il foro di areazione, possa creare spifferi d’aria troppo eccessivi, che risulterebbero alquanto dannosi per la vita domestica. Le zone ideali per la creazione di questi fori, sono solitamente quelle zone, dove lo scambio termico diventa maggiore. Il muro dove poggia un termosifone, è un esempio di posizione ideale per creare una presa d’aria.

4/5 – Effettuare il foro

Il foro di areazione, deve trovarsi ad una distanza di massimo venti centimetri dal soffitto o dal pavimento. Con un tubo in pvc di diametro 10cm, disegnate sul muro, la circonferenza del foro che andrete a fare. Con l’aiuto di una mazzetta e uno scalpello, iniziate a delineare il buco sulla vostra parete. È consigliato fare sempre un foro di arezione in prossimità della cucina, per i gas, gli odori e le possibili anomalie che potrebbero causare problemi all’interno dell’abitazione. Nel caso vi troviate davanti ad un muro in mattoni, l’operazione risulterà semplice e veloce. Nell’ipotesi contraria, cioè quella di una parete in tufo o altro, dovrete fare un po’ più di fatica nel forare. Esistono in commercio, delle frese circolari da collegare ad un trapano che vi aiuteranno a creare fori prefetti e con il minor danno.

5/5 – Inserire il tubo in pvc

Dopo aver forato la parete, misurate con un metro la profondità del buco di areazione e tagliate il tubo in pvc. Inserito il tubo nel foro, fissatene gli estremi con del cemento a presa rapida, legandolo saldamente al muro. Quando il cemento sarà asciutto, inserite all’interno del tubo delle griglie di areazioni che potrete trovare in qualsiasi negozio di ferramenta. Posizionatene una internamente e l’altra all’esterno del muro.

Riproduzione riservata