Come fare dei quadri in pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pietra, in assoluto, è stata il primo materiale naturale su cui l'uomo ha cominciato a disegnare e fare graffiti. In natura ne esistono tantissime, ognuna con caratteristiche morfologiche diverse, che hanno superfici lisce o porose ed inoltre si possono trovare anche con colori lucidi oppure opachi, in una tonalità pastello peraltro difficile da imitare. Vediamo come fare dei quadri in pietra.

25

Occorrente

  • Colori a tempera, Matita e tavoletta di legno, Colla, Pietre naturali
35

Trovare delle pietre di colori diversi, non è difficile; infatti, tra terra, fiumi e mare, se ne possono reperire tantissime, come ad esempio quelle nere, tipiche delle rocce vulcaniche o verdi che si possono trovare anche nel giardino di casa o al parco pubblico. I colori chiari e lucidi si possono invece reperire nel mare che dal punto di vista dei colori ci può fornire pietre bianche, rosa pastello, arancione, celeste e tante altre. Altri colori scuri che possono ritornare utili, sono quelli presenti nelle pietre dei fiumi che in genere hanno una colorazione verde chiaro o marroncino. Terminata la ricerca delle pietre, possiamo iniziare la lavorazione del nostro quadro. Con un martello pesante (quello dei fabbri) schiacciamo quindi le pietre che man mano ci servono per incollarle sul disegno abbozzato sulla tavoletta e a seconda dei colori stabiliti. Questi ultimi possono essere il verde per un prato, il celeste per il cielo o il mare e altri per sfumature varie come un tramonto, una casa o i colori dei fiori. L'operazione di schiacciamento, va fatta avvolgendo le pietre in un panno abbastanza spesso in modo da non perdere i preziosi detriti.

45

Per realizzare il nostro quadro in pietra, non abbiamo bisogno di tantissimi colori da applicare; infatti, dopo aver impostato con una matita il disegno su una tavoletta, ci mettiamo al'opera e cerchiamo in giardino o in aperta campagna le varie pietre che ci servono per colorare il disegno e realizzare un quadro davvero originale.

Continua la lettura
55

Man mano che incolliamo (con colla vinilica o acrilica) le varie schegge ricavate dalle pietre, il nostro quadro comincia a prendere forma ed una volta completato il disegno, l'operazione diventa un tantino più impegnativa. Alla fine della realizzazione del nostro quadro-mosaico, possiamo utilizzare un po' di colori a tempera per ravvivare quelli naturali delle pietre e coprire eventuali colature della colla utilizzata. Per uniformare i colori abbiamo infatti bisogno di piccolissime schegge che possiamo incollare e posizionare nei vuoti da riempire utilizzando una pinzetta per le sopracciglia in modo da poterle afferrare bene. Infine, con del flatting trasparente, copriamo l'intero quadro, in modo da compattare definitivamente le pietre e i colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un'automobile di legno

Altri Hobby

Come costruire un paio di trampoli

Bricolage

Come costruire un monopattino

Casa

Come fare dei cassetti sotto il letto con ruote

Bricolage

Come Disegnare Un Paese Colpito Da Un Temporale

Casa

Come decorare una parete in stile naif

Altri Hobby

Idee per realizzare una tavoletta grafica

Casa

Come sostituire la tavoletta del WC