Come fare dei tramezzi interni in cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può capitare di dover ristrutturare casa o magari abbiamo una stanza abbastanza grande da poterla dividere per ricavarne due e siamo alla ricerca di consigli su come fare per dividerla? Bene in questa guida vi spiegherò come realizzare dei tramezzi interni in cemento. Per rendere ancora più stabile il nostro tramezzo dobbiamo creare ogni tre file un'unione con la parete d'appoggio, quindi in prossimità di questa fila con mazzuolo e scalpello praticare un foro della larghezza del mattone, in modo tale da poterlo incastrare e attaccare con un po' di malta. Arrivati all'ultima fila se lo spazio è uguale all'altezza del mattone, chiudiamo lo spazio rimasto con lo stesso procedimento di malta, se dovesse essere più stretto bisognerà tagliare i mattoni e procedere con la chiusura. Prima di procedere con altre fasi di lavoro consiglio di far indurire il tutto per un paio di giorni.

26

Occorrente

  • mattoni forati o calcestruzzo leggero
  • malta
  • scalpello e mazzuolo
  • livella
36

I materiali

La soluzione giusta è il tramezzo o tramezza che altro non è che una parete che divide un ambiente in due. Fino a qualche tempo fa il materiale usato erano i cosiddetti "foratini", blocchi di laterizio forato, ma oggi i materiali sono vari a seconda delle esigenze possono essere più o meno robusti, avere un peso e un costo specifico ecc., viene utilizzato calcestruzzo alleggerito, soffiato, cartongesso ed altri materiali.

46

Il controllo del pavimento

La prima cosa da fare è il controllo del pavimento, ossia che quest'ultimo possa sopportare il peso del tramezzo, se ci si trova ad un piano terra il problema non sussiste. Non può essere situato troppo vicino a finestre, l'incasso della canna fumaria o condutture elettriche e termiche. Una volta sicuri di questo possiamo procedere con la costruzione della parete.

Continua la lettura
56

Le congiunzioni verticali

La prima cosa da fare è stendere la malta sul pavimento, per la lunghezza del tramezzo che si vuole realizzare ed incominciamo a posizionare il primo listello, livelliamo la malta con lo stesso facendolo oscillare da destra a sinistra e viceversa. In questo modo finiamo la prima fila di mattoni, appoggiamoci sopra la livella e controlliamo che la loro posizione sia giusta, in caso contrario diamo un piccolo colpetto per allineare il tutto. La seconda fila si realizza come detto per la prima con l'unica eccezione che le congiunzioni verticali devono essere alternate, ciò significa che se abbiamo incominciato la prima fila con un mattone intero, incominceremo la seconda con un mezzo mattone, la terza con uno intero e così via. Procediamo quindi come descritto per la prima fila, controlliamo con la livella e procediamo così quasi fino al soffitto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Far indurire per un paio di giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una casetta per le bambole

Casa

Come innalzare un muro

Bricolage

Come eseguire le commessure con i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una facciata in mattoni

Materiali e Attrezzi

Come incollare i mattoni forati

Bricolage

Come realizzare una parete in vetromattone

Casa

Come chiudere l'apertura di un camino

Bricolage

Come realizzare una panchina da giardino