Come fare delle campane con i bicchieri di plastica

1/5 – Introduzione

Quando ci sono bambini in casa, capita spesso di dover organizzare delle feste di compleanno o in occasione delle festività natalizie. Spesso, però, soprattutto se si ha un budget limitato, riuscire ad addobbare un’intera stanza può rappresentare, per alcuni, una spesa poco indifferente. E allora è inevitabile, a questo punto, ricorrere alla propria fantasia e creatività per creare degli addobbi fai da te con le proprie mani. Fin quando si tratta di una festa di compleanno, è possibile spaziare tra migliaia di idee; ma in occasione delle festività natalizie il cerchio si restringe. Uno dei simboli del Natale sono le campane, e nella seguente guida vedremo come realizzarle utilizzando dei bicchieri di plastica. Ecco come fare.

2/5 Occorrente

  • Scovolino
  • pittura acrilica o spray
  • pennello
  • forbici

3/5

Per prima cosa, bisogna praticare un foro sul fondo del bicchiere con la punta di una matita. Dopo aver praticato il foro, è possibile dipingere il bicchiere sia con colori spray che con colori acrilici, piuttosto che con la tempera. I colori devono essere stesi con l’ausilio di un semplice pennello qualsiasi, che è possibile reperire in casa o in un qualsiasi negozio di casalinghi e fai da te. Sarà possibile scegliere tra i diversi colori per dipingere i bicchieri, in base alla festività per cui verranno realizzate le campane. Se creiamo questo addobbo per Natale, andranno bene colori come il rosso, il color oro e l’argento, oppure anche il verde. Se invece useremo le campane a Pasqua, sono adatti tutti i colori pastello.

4/5

Se si desidera aggiungere un tocco più prezioso alle nostre campane, è necessario (quando i colori sono ancora umidi), spruzzare o spargere un po’ di brillantini. Volendo è anche possibile utilizzare della colla con glitter che va stesa con il pennello quando i colori sono già asciutti. Adesso bisogna realizzare il nodo per appendere l’addobbo. Con uno scovolino, è necessario creare un piccolo cerchio ed attorcigliarne le estremità con un nodo per chiudere.

5/5

Adesso è possibile attaccare un sonaglio all’estremità dello scovolino e poi con un nastro si deve creare un bel fiocco attorno allo scovolino proprio sopra il bicchiere. In questo modo abbiamo così realizzato una campana con tanto di sonaglio. Adesso è possibile crearne quante ne vogliamo e appenderle da sole o in gruppo. Se si desidera attaccarne tante insieme, è possibile farlo sempre attraverso l’utilizzo dello scovolino. È da notare che questa è un’ottima attività da poter svolgere anche in classe con bambini dai 5 anni in poi.

Riproduzione riservata