Come fare delle infradito

  • 01 06 2017

1/4 – Introduzione

Con la bella stagione, l’estate e il caldo si indossano spesso ciabatte infradito. Abbiamo già fatto il cambio stagione nel nostro armadio, sostituendo ai grossi maglioni di lana, pantaloni di velluto e felpe pesanti, le nostri tanto desiderate magliette corte, vestitini di lino e di cotone e pantaloni corti. Abbiamo già ovviamente alleggerito anche il reparto scarpe, spostando per un po’ di mesi scarponi e stivali invernali e facendo posto alle infradito varie e sandali. A proposito delle infradito, vi piacerebbe crearne un paio da soli? Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come fare.

2/4 – Procurarsi l’occorrente

Per la loro realizzazione fai da te, ci occorre una lastra di gomma che sia abbastanza alta come spessore, di circa due millimetri, e che sia anche piegabile facilmente. Alternativamente, potrete scegliere di usare una lastra di sughero, oppure, potrete anche intrecciare della paglia sottile, come base della vostra ciabatta. In quest’ultimo caso, dovreste saper lavorare bene e avere molta abilità nell’intreccio, e contemporaneamente, realizzare una base molto fitta e piatta.

3/4 – Tracciare i contorni delle infradito

Una volta che vi siete procurati la base che volete, disegnate le sagome, che saranno appunto le suole, fate il ricalco da un vostro paio di scarpe.
In seguito, potrete proseguire tagliando i contorni, e quindi appoggiate il vostro piede nudo in ciascuna forma e, con una matita, segnate il perimetro; individuate il punto che divide l’alluce dall’indice, in entrambe le sagome. In quei punti, sia a destra che a sinistra, fate un forellino che spunterà dal lato opposto, cioè dietro; altri due buchi dovranno essere realizzati a circa quattro centimetri dalla punta del tallone. Per fare davvero uguali entrambi gli infradito, potrete procedere prima a fare una ciabatta, poi potrete ricalcare gli stessi buchi sull’altra ciabatta infradito.

4/4 – Assemblare le infradito

Per terminare, dovrete procurarvi due strisce di stoffa, anche da recupero. Esse dovranno essere larghe circa tre centimetri e lunghi uguali alla dimensione del vostro piede. Per il calcolo delle strisce, basterà prendere due nastri di tessuto e metterli insieme. Fateli passare dal forellino nella punta e fissateli dietro alla ciabatta con colla a caldo. Appoggiate il piede inserendo i nastri tra l’alluce e l’indice, e fateli scorrere ciascuno nel rispettivo buco vicino al tallone; dal buco fate passare ogni nastro, perciò tirate finché risulterà sufficiente per non stringere troppo il piede: assicuratevi che il nastro lo tenga fermo bene. Infine fissatelo dietro con colla a caldo. Decorare, al termine, le vostre infradito come preferite.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata