Come fare delle infradito all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nascita di un bambino è sempre un evento unico, speciale. Qualsiasi regalo appare inadeguato a testimoniare il nostro amore infinito. Come sempre però è la tradizione a soccorrerci: donare ai nuovi nati delle scarpine infatti è di buon auspicio, è un augurio affinché i suoi piedini possano percorrere la vita sempre in discesa, senza ostacoli di sorta. Ed allora un'idea originale potrebbe essere quella di fare delle simpaticissime infradito all'uncinetto handmade. Un regalo unico ed irripetibile, confezionato con le nostre mani e con il nostro amore.

27

Occorrente

  • -uncinetto n° 2;
  • -uncinetto n° 2;
  • -Ago
  • -15 g di filato di cotone n° 3 azzurro/rosa a seconda del sesso del neonato;
37

Creare un intreccio di 10 catenelle

Il primo passaggio che dobbiamo compiere consiste nella creazione di un intreccio di 10 catenelle con 1 anello finale per far girare il filo. Inseriamo l'uncinetto nella M di base, facciamo passare il filo sopra, quindi attraverso la maglia. Ripetiamo l'operazione facendo questa volta passare il filo attraverso le 2 maglie che si sono formate. Eseguiamo la lavorazione, nota come lavorazione a maglia bassa, fino all'ultimo anello della catenella. Arrivati con la lavorazione in fondo alla catenella facciamo 3 maglie basse, con la tecnica esposta nel paragrafo precedente e ripartiamo per il verso opposto, fino ad arrivare in cima, ovvero al punto di inizio del nostro lavoro. Completiamo questa prima fase con ulteriori 3 maglie basse.

47

Ripartire con la lavorazione a maglia bassa

Ripartiamo con la lavorazione a maglia bassa fino al centro. Lavoriamo a maglia alta inserendo l'uncinetto nella maglia di base, quindi estraendo 1 maglia. Facciamo passare il filo e riprendiamolo attraverso le prime 2 maglie. Gettiamo ulteriormente il filo e riprendiamolo questa volta attraverso le ultime 2 maglie. Chiudiamo questa seconda parte del procedimento con 3 anelli in punta per girare, quindi, lavorando a maglia bassa, torniamo alla maglia di base.

Continua la lettura
57

Proseguire con 5 aumenti e 2 maglie basse

Proseguiamo con ulteriori 5 aumenti e 2 maglie basse poi, a maglia alta, ripetiamo la lavorazione sul lato opposto al precedente della suola, servendoci degli aumenti per girare ed arriviamo quindi al punto in cui abbiamo precedentemente lavorato le 2 maglie basse. A questo punto, lavorando a maglia bassa, terminiamo la suola completando la punta ed il tacco. Ripetiamo i passaggi sinora elencati (ovviamente) per 2 volte. Procediamo quindi alla realizzazione a maglia alta di 70 catenelle per 2 lacci. Completato questo passaggio on rimane altro che procedere alla cucitura: pieghiamo il laccetto a V e fissiamolo alla suola leggermente decentrandolo verso destra e ripetiamo l'operazione, decentrando questa volta verso sinistra.

67

scegliere il cotone adatto

Ora non ci resta che sperare che la taglia sia quella giusta, all'occorrenza potremmo farcele un po' più grandi; naturalmente se non abbiamo molta pratica la realizzazione ci risulterà difficile, e non poco, quindi se lo si fa tanto per passatempo e non per necessità, è meglio prima esercitarsi con altri lavori per l'uncinetto, dopo di che cimentarsi in questo progetto. Importante è la scelta del cotone usato, primo per la quantità e secondo anche per gli abbinamenti di colore, specialmente la scelta dei colori è fondamentale, che dovranno essere decisi in base alla persona a cui spetteranno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come personalizzare delle infradito con le perline

Bricolage

Come realizzare delle infradito fai da te

Cucito

Come riciclare le infradito

Cucito

Come realizzare un paio di sandali

Altri Hobby

Come decorare le infradito

Bricolage

Come trasformare le infradito in sandali alla schiava

Cucito

Come fare delle infradito

Altri Hobby

Come decorare delle ciabattine infradito