Come fare delle lanterne dalle bottiglie di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi sarà capitato, in special modo durante le feste estive che riempiono le piazze, di vedere una qualche manifestazione che includeva come gran finale il lancio delle lanterne; create con della plastica sottilissima, grazie alla loro forma ed all'azione della fiamma accesa al suo interno volano su nel cielo come aquiloni sullo sguardo sognante del pubblico.
Si tratta di una variante più spettacolare delle classiche lanterne usate per illuminare le strade e aree di media grandezza.
In questa guida vedremo in particolare come fare per ricavare delle lanterne dalle classiche bottiglie di plastica e stupire così i vostri ospiti durante una cena nel vostro giardino.

27

Occorrente

  • Una bottiglia di plastica
  • Una rete di plastica
  • Una candela o luce al led
37

Per prima cosa eseguite un taglio nella parte superiore della bottiglia (al collo) e alla base, in modo tale da ricavarne un cilindro. Tagliate una rete, che si adatti perfettamente alla bottiglia (non deve superare l'altezza del cilindro) e disponetela sotto l'estremità del collo e sopra l' estremità di base. Ritagliare il bordo della rete con tutti gli angoli allineati, per garantire un aspetto pulito e regolate la rete in modo che cada diritta.

47

Mettete una candela al centro della lanterna, possibilmente su un piatto. È inoltre possibile sostituire la sorgente luminosa con un LED multicolore. Per migliorare la stabilità della lanterna, aggiungete della sabbia sul fondo della bottiglia, prima di inserire la candela. Per abbellire il colore della lampada, è possibile disporre della carta cellophane tra i fori della rete.

Continua la lettura
57

Per prevenire rischi di infiammabilità, è consigliato mettere la candela perfettamente al centro della lanterna, ben lontana dalle pareti del cilindro. Assicuratevi che la parte superiore della bottiglia sia aperta e libera da ostacoli.
Cercate di non utilizzare la lanterna in aree particolarmente ventose in quanto potrebbe rovesciarsi e creare dei piccoli ma pericolosi incendi.
Per serate particolari potrete creare una serie di lanterne per decorare l'area dedicata alla vostra cena o magari per ricevimenti come compleanni o feste all'aperto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posizionate la candela al centro della lanterna per evitare pericoli di incendio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come fare delle lanterne colorate

Bricolage

Come Trasformare Un Barattolo Di Latta In Una Lanterna

Bricolage

Come Creare Lanterne Per Aromi

Altri Hobby

Come fare delle lanterne di carta a forma di pesce

Bricolage

Come costruire delle lanterne cinesi

Bricolage

Come creare delle lanterne cinesi volanti

Bricolage

Come fare delle lanterne con un palloncino