Come fare delle palline di Natale in cartapesta

1/6 – Introduzione

Se per il prossimo Natale volete creare simpatici addobbi con le vostre mani e risparmiare qualche soldino, siete nel posto giusto. In questa guida vedremo come fare delle palline di Natale in cartapesta da appendere al vostro albero, per addobbarlo in maniera originale. Si tratta di un materiale che ben si presta a realizzare decorazioni natalizie fai da te e si prepara con facilità; servono infatti semplici ingredienti quali acqua, colla vinilica e giornali. In questa guida vedremo come fare delle palline di Natale in cartapesta, attraverso pochi e semplici passaggi. Forza, cosa state aspettando? Mettetevi al lavoro.

2/6 Occorrente

  • cartapesta
  • tempera colorata
  • palloncini di piccole dimensioni
  • glitter colorati
  • nastrini colorati

3/6 – Applicare della colla vinilica al palloncino

Procuratevi dei palloncini delle dimensioni con cui volete creare le palline. I palloncini perfetti per questo scopo sono quelli che si usano per le classiche “bombette d’acqua”, in quanto hanno dimensioni contenute. Dopo averli gonfiati chiudeteli con cura e assicuratevi che non siano bucati. Ora spennellate il palloncino con una soluzione preparata con metà acqua e metà colla vinilica. Applicate ora varie strisce di giornale non patinato, è perfetto per intenderci quello dei quotidiani e passateci sopra dell’altra soluzione di colla vinilica e acqua e procedete con un altro strato di strisce di giornale. Ricoprite il palloncino con più strati, in modo da avere una pallina solida e resistente e lasciate asciugare per almeno 48 ore.

4/6 – Applicare i fogli di giornale a strati e lasciar asciugare

Ricordatevi, inoltre, di lasciare libero il nodo che tiene chiuso il palloncino, perché una volta asciutta la colla, andrà tagliato in modo da far scoppiare il palloncino. Per dare un tocco di colore, potete dipingere le vostre palline natalizie con i colori che preferite. Si consiglia di utilizzare preferibilmente dei colori a tempera. Potete aggiungere anche una bella spruzzata di glitter, per delle palline glamour. Naturalmente, i glitter vanno posti sulla pallina quando questa è ancora umida, in modo tale che possano attaccarsi per bene. Se invece volete ottenere un effetto lucido, dovete stendere sulle palline un fissante come quelli utilizzati nel decoupage.

5/6 – Decorare e applicare dei nastrini colorati

E per finire, non vi resta che recuperare dei nastrini colorati, preferibilmente scintillanti, e attaccarli con un po’ di colla alle palline, in modo da poterle appendere all’albero quando la colla sarà completamente asciutta. Ecco fatto! Avete realizzato con le vostre mani delle decorazioni natalizie uniche e originali; i vostri amici e parenti rimarranno certamente a bocca aperta e vi chiederanno di aiutarli a realizzare simili palline per i loro alberelli di Natale.
Realizzare delle palline di cartapesta è piuttosto semplice, basterà infatti un po’ di fantasia e buona volontà per riuscire a creare delle decorazioni molto carine. Seguendo poi le istruzioni di questa guida avrete qualche idea in più da poter sfruttare. 

6/6 Consigli

  • In alternativa ai palloncini potete usare anche le palline in polistirolo che si possono acquistare nei negozi di fai da te, effettuando il medesimo procedimento di cui sopra.
Riproduzione riservata