Come fare delle scarpine all’uncinetto

1/6 – Introduzione

Per accogliere un bambino non può di certo mancare un piccolo pensiero. Generalmente ei mesi di gravidanza la mamma si prepara al grande evento. Prepara il corredino, cucendo magari con le sue mani una coperta, allestisce la cameretta e recupera tutto il necessario per l’immancabile valigia del parto. Realizzare scarpine all’uncinetto è una delle cose più divertenti e amorevoli che le giovani mamme di un tempo, ma sempre più spesso anche quelle dei giorni nostri possano fare per il proprio piccolo durante i nove mesi di gravidanza. Se volete sapere come fare, continuate a leggere la guida che segue.

2/6 Occorrente

  • Filo per uncinetto
  • Uncinetto
  • Nastrini, fiorellini e particolari

3/6

Iniziate il lavoro realizzando delle catenelle in numero sufficiente alle vostre esigenze. Questo infatti varia a seconda della grandezza e tipo di filato, del numero di uncinetto usato, ma anche dal vostro modo di lavorare. Per farle indossare al vostro piccino è consigliabile appoggiare il filo di catenelle sotto il suo piede e aggiungerne alcune se necessario. È meglio annotare in un foglio di carta tutte le misure, il numero di catenelle o le variazioni da voi effettuate durante il lavoro, perché vi saranno utili per fare le altre scarpine uguali. Eseguite tutto intorno, sia sotto che sopra al filo di catenelle, un giro di maglie basse.

4/6

Alla fine del giro, agganciate l’ultima maglia bassa alla prima con una maglia bassissima e continuate il lavoro sempre a maglia bassa. Mentre eseguite questi giri vi accorgerete che l’ovale che si va formando tende a piegarsi in su o in giù, a seconda di come lavorate. Se ciò accade vuol dire che state procedendo correttamente. Non appena la base della scarpina avrà raggiunto un’altezza per voi soddisfacente, iniziate a restringerla da uno dei due lati corti, arrotondati, unendo due maglie basse in una maglia bassa nei due angoli arrotondati, ad ogni giro. Dall’altra parte invece continuate con il solito lavoro di maglie basse. Fermatevi quando pensate avrà raggiunto la misura giusta.

5/6

Se volete un collo basso potete fermarvi prima, al contrario smettete di restringere il lavoro e continuate con alcuni giri, aggiungendo una maglia bassa ogni tanto per allargare il collo della scarpina. Fermatevi quando siete soddisfatte. Se volete potete aggiungere dei particolari, per renderle più carine. La punta della scarpina può essere decorata con fiorellini, roselline, pupazzti o fiocchetti, fatti a mano o comprati. Anche il collo può essere arricchito con bordini fatti all’uncinetto o di tessuto di colore, magari in contrasto con il lavoro eseguito. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • La punta della scarpina può essere decorata con fiorellini, roselline, pupazzti o fiocchetti, fatti a mano o comprati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata