Come fare fiori stilizzati con punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il punto croce è una tecnica molto antica di ricamo che si realizza su una tela che presenta una trama regolare e larga in modo tale da permettere il conteggio di tutti i fili. Si tratta di un'arte molto antica e i primi lavori di tale arte risalgono al lontanissimo 858. In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come riuscire a fare dei fiori stilizzati con la tecnica del punto croce. Ma prima di realizzare ciò, dobbiamo capire quali sono gli accessori che ci occorrono per poter iniziare un lavoro di ricamo a punto croce.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tela Aida
  • Matassine di Mouline di vari colori
  • Aghi dalla punta arrotondata
  • Schemi dei fiori stilizzati
  • Forbicine
  • Spilli
37

Il primo strumento che ci occorre per poter realizzare dei fiori stilizzati e la famosa Tela Aida, che sarà appunto la nostra tela sulla quale poter decorare con i nostri fiori stilizzati. La tela Aida è un tessuto che si può presentare in varie forme e colore, di solito è di cotone, che risulta essere molto adatto al ricamo del punto croce, in quanto si possono contare facilmente i fili che compongono la trama del tessuto, in quanto il punto croce è un tipi di ricamo contato. Dopo esserci procurate la nostra tela che sarà la base del nostro lavoro, occorre acquistare delle matassine di cotone Mouline, ossia un filo composto da 6 capi divisibili. Poi ci occorrono degli aghi a punta arrotondata, un metro da sarta, degli spilli e delle forbicine.

47

Adesso che abbiamo tutto l'accorrente bisogna cercare e scegliere lo schema dei fiori stilizzati che volete ricreare sulla vostra tela di Aida. In commercio esistono tante riviste specializzate in schemi di ricamo che danno la possibilità di seguire lo schema e di ricreare il modello sulla tela. Ma oggigiorno grazie ad internet si possono trovare numerosi schemi su fiori stilizzati. Ma se la fantasia non vi manca potrete realizzare da soli uno schema.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Dopo aver trovato tutto l'occorrente e scelto lo schema dei fiori stilizzati da ricreare bisogna individuare il centro della nostra tela con un imbastitura a punto filza che divida a metà in altezza e in larghezza il tessuto. Poi occorre individuare il centro dello schema e si deve iniziare con il ricamo utilizzando uno, due o tre fili. Ogni punto dev'essere lavorato prendendo un quadretto della tela sia in altezza che in larghezza lavorando in diagonale. Per la disposizione dei punti e dei colori basta seguire lo schema che avete scelto per poi completare il ricamo con un punto scritto, ossia usando un solo filo della matassina di Mouline. Non appena avrete finito il ricamo non vi resta che stirarlo sul rovescio e potrete utilizzarlo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce

Cucito

Come creare uno schema personalizzato per lavorarlo a punto croce

Cucito

Come fare un copertina per neonato con il punto croce

Cucito

Punto croce: tecniche per ottenere un retro perfetto

Cucito

Come ricamare un tovagliolo per bambini

Altri Hobby

Come Ricamare Degli Asciugamani In Tela Di Fiandra

Cucito

Come realizzare una scritta col punto croce

Cucito

Come realizzare Cuscini In Tela Di Fiandra

Cucito

Come ingrandire uno schema a punto croce

Cucito

Come fare un cubo ricamato a punto croce