Come fare germogli in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per fare dei germogli in casa ci sono delle semplici e pratiche indicazioni da seguire, come quelle che andremmo a proporre. In un modo davvero facile è possibile ottenere sani e buoni germogli fatti in casa. I germogli essendo semi germogliati da cereali, legumi vari o altri vegetali, sono ricchi di proprietà benefiche in quanto sono una fonte ricca di vitamine e di sali minerali.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Contenitori di vetro o di plastica
  • Acqua
  • Semi di vegetali
  • Sacco di lino
  • Garza
  • Coltello
36

Per realizzare dei germogli in casa occorre scegliere le varietà che desideriamo coltivare e consumare, come, ad esempio, quelli di soia, di grano, di lenticchie o di avena. Per iniziare dobbiamo procurarci un contenitore o una bottiglia di vetro o di plastica sufficientemente capiente, dopo di ché occorre versarci dentro circa una bustina di semi del vegetale scelto. Successivamente dobbiamo ricoprire per circa i 4/5 all'interno del contenitore i semi con dell’acqua. Elemento essenziale per far germogliare i semi è che questi ultimi siano sempre umidi e non esposti alla luce, infatti l’oscurità favorisce l’ottimale germinazione e l’aria indispensabile per il loro sviluppo.

46

A questo punto proseguiamo con il nostro lavoro rimanendo i semi con l’acqua per circa dieci ore dentro il loro recipiente. Copriamo l’apertura del nostro contenitore con della garza inumidita e riponiamo il tutto in un posto buio. Appena notiamo che la buccia che riveste i semi si spacca essi sono pronti a germogliare. Dopo che sono trascorse ventiquattro ore dal germoglio dei semi eliminiamo l’acqua versata il giorno prima e riempiamo i recipienti con i semi con dell’acqua nuova e sciacquiamo tutti i semi svariate volte. Adesso i semi pronti per germogliare non vanno lasciati in ammollo. Per concludere, scartiamo con cura tutti i semi non germogliati ed eliminiamo le bucce, mentre attendiamo che i semi germoglino definitivamente sciacquiamoli circa due otre volte al giorno. Infine, verso il quarto quinto giorno noteremo che i nostri semi raggiungeranno circa tre centimetri di altezza e, quindi, saranno pronti per essere consumati.

Continua la lettura
56

Un altro procedimento per favorire la germinazione dei semi consiste nel mettere in ammollo i semi scelti per una notte, asciugarli il mattino dopo e riporli dentro un sacchetto di lino che va messo a sgocciolare e che occorre bagnarlo regolarmente per mantenere i semi umidi, il tutto per circa quattro giorni. I germogli solitamente vengono consumati crudi in un'insalata e si possono mangiare in numerosi modi, come ad esempio per insaporire i secondi piatti o per condire altre pietanze. I germogli che non intendiamo consumare subito vanno conservati in frigorifero e sciacquati ogni due giorni.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le piante con la torba di cocco

Giardinaggio

Come preparare i piattini con i germogli di grano per i sepolcri

Giardinaggio

Come far germogliare i semi

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i germogli in un barattolo

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di lupino

Giardinaggio

Come facilitare la germinazione

Giardinaggio

Come utilizzare un germinatore a piani

Bricolage

Come trasformare i gusci vuoti delle uova in simpatici vasetti

Giardinaggio

Come far germogliare presto i semi